Rimedi fatti in casa contro la balanite da candida

Trattamento naturale per la candida

La candida è un'infiammazione del glande, piuttosto frequente in bambini ed adulti e che può dipendere da varie cause, che portano all'irritazione del pene. Spesso può evolvere fino alla candidosi. Ad ogni modo, una corretta igiene e mantenere la zona asciutta è fondamentale per il trattamento.

Che cos'è la candida?

La candida è una malattia dermatologica che si caratterizza per l'infiammazione del glande, causata da un'irritazione. E può trasformarsi in candidosi.

Sulle cause della formazione della candida, si trovano determinati componenti chimici presenti in prodotti d'igiene o nei preservativi, che possono causare l'irritazione di questa zona del pene, causando una candida. Ma in altri casi può essere causata anche da una scarsa igiene.

Se ti chiedi chi può soffrire di candida, considera che la candida può colpire sia bambini che adulti, però è più frequente nelle persone affette da diabete o altre malattie sistemiche.

Come curare la candida in casa?

Sicuramente vorrai sapere come poter trattare la candida in casa. Devi ricordare che l'igiene è fondamentale. Si raccomanda l'uso di sapone neutro, senza additivi che possano irritare e danneggiare la pelle della zona.

Inoltre, gli impacchi con infuso di camomilla possono migliorare considerevolmente i casi lievi.

Normalmente, le candide si presentano in forma lieve e rispondono ai trattamenti che eliminano le cause dell'irritazione, mantenendo la zona secca e pulita. Però a volte è necessario consultare il medico, se l'evoluzione non è positiva, per conoscere la via terapeutica indicata, che sono in casi estremi è chirurgica.

Candida: altri trattamenti

Ad ogni modo, la candida, come altre infezioni causate da funghi, possono rispondere a determinati rimedi casalinghi. Di seguito ne trovi alcuni che ti possono facilitare la vita di tutti i giorni.

  • Consuma yogurt, kefir e altri alimenti ricchi di lattobacilli. In effetti, gli alimenti ricchi di lattobacilli aumentano le tue difese, impedendo lo sviluppo di infezioni che possono complicare la candida già presente.
  • Consuma aglio. L'aglio possiede ottime proprietà che aumentano le difese immunitarie, proteggendoti da virus, batteri e altri agenti patogeni. Scopri come usarlo e ricordatene quando ne avrai bisogno.
  • Fai impacchi di acedo di mele. Infine, puoi ricorrere alle proprietà dell'aceto di mele e godere dei suoi benefici fungicidi e antimicotici.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi fatti in casa contro la balanite da candida" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/