Tè di camomilla

Tisana alla camomilla per la salute

Una delle tisane più conosciute, che fu usata per la prima volta in America Latina, è la camomilla. Con essa puoi preparare un magnifico infuso che, oltre ad essere molto gradevole, ha un sapore molto particolare e contiene una moltitudine di ottime proprietà per il tuo organismo.

La camomilla è un’erba con piccoli fiori dai petali bianchi e un cuore giallo che cresce in molte zone dell’America Latina. Infatti, da quest’area geografica fu esportata nel resto del mondo, dove ormai si usa comunemente. Il suo sapore dolce la rende un’erba ideale per indusi e tisane.

La camomilla può portare moltissimi benefici alla salute, tra questi è noto il suo potere di alleviare l’insonnia, stimolare il sistema immunologico ed evitare le coliti mestruali.

Vuoi conoscere tutti i benefici di un infuso alla camomilla?

  • Possiede un grande effetto sedante: è venerata per la sua capacità di alleviare l’insonnia e regalare una buona notte di sonno, senza incubi. Se hai passato delle notti in bianco o inquiete, bevi una rilassante tazza di camomilla prima di andare a dormire: potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per riposare bene.
  • Ha un grande potere antistress: è ideale per alleviare l’ansia. Studi scientifici contemporanei appoggiano la reputazione di lunga data che ha quest’infuso come calmante dello stress e rilassante dei nervi. È dimostrato che è un modo efficace per ridurre l’ansia e la depressione.
  • Stimola il sistema immunologico: può proteggerti da febbre e raffreddore.

  • È un ottimo digestivo: può aiutarti a alleviare e prevenire una serie di problemi di digestione e problemi di stomaco. È ottima per calmare le nausee, alleviare il dolore o il malessere digestivo e per eliminare le flautolenze.

    Esistono studi medici che hanno riscontrato che la camomilla possa essere una cura efficace per la diarrea, anche durante l’infanzia. È una pianta che non solo aiuta a riprendersi più velocemente da un attacco di diarrea, ma che rende il tempo di ripresa anche meno festidioso!

  • È ottima per calmare le colice mestruali: sin dall’antichità la camomilla era conosciuta come rimedio calmante per i dolori mestruali. Al giorno d’oggi ci sono state delle ricerche che hanno dimostrato la capacità di quest’infudo di alleviare i crampi prodotti in questo particolare periodo del mese.

Oltre ad essere molto saporita, è ideale per curare i disturbi come irritazioni, disturbi agli occhi o per l’acne. È proprio un’erba completa!

Come preparare un’ottima camomilla:

Per preparare una deliziosa camomilla, devi prima di tutto prendere delle foglie e dei fiori secchi di questa pianta e metterli a bollire nell’acqua, seguendo il procedimento tradizionale di tutti gli infusi. Dopo quindici minuti di bollitura, lascia riposare il tutto per altri cinque e poi scolalo. La camomilla è pronta per essere bevuta; puoi dolcificarla con zucchero o miele.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Tè di camomilla" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/