Vitamine per la pelle: quali sono quelle essenziali?

Qual è la miglior vitamina per la pelle?

Non tutte le vitamine sono fondamentali per la cura della pelle. Ma esiste un gruppo di queste che agiscono in modo specifico per migliorarne l'aspetto. Scoprile e impara a consumarle.

Sono presenti in tutti gli alimenti, ma puoi trovarle anche nei supplementi alimentari, sono essenziali per il funzionamento del corpo, ma cosa sono le vitamine? Qui troverai la risposta e scoprirai anche quali sono le vitamine più importanti per mantenere la pelle sana.

Quale vitamina è buona per la pelle

Le vitamine sono composti eterogenei indispensabili per la vita e il corpo le assume attraverso gli alimenti. Sono micronutrienti che, insieme ad altri elementi nutrizionali, come i minerali, fanno funzionare correttamente il tuo organismo. In base alle tue necessità, ci sono certe vitamine che devi consumare tutti i giorni, il loro eccesso o mancanza non farà funzionare bene il tuo organismo.

La pelle è l'organo più grande del tuo corpo e non assume le vitamine solo cn alimenti o supplementi, ma anche attraverso maschere o creme. Sai qual è la migliore vitamina per la pelle? Sono tutte importanti perché ognuna apporta delle proprietà per mantenerla sana e bella. Ma la vitamina E è molto benefica, come quelle del gruppo B.

Qual è la vitamina per la pelle?

Vitamina A

La vitamina A aiuta ad avere una pelle morbida e uniforme, oltre che idratata. Viene raccomandata per le pelli secche. La trovi principalmente nel latte, mango, patate, uova, meloni, pesce e carote, spinaci e zucca.

Si tratta di una delle vitamine per la pelle del viso che si trovano maggiormente in prodotti come creme e lozioni, ed è nota anche come retinolo. Aiuta a prevenire l'acne, le rughe, il cancro e la secchezza. Puoi consumare alimenti ricchi di vitamine A per la pelle, assumerla in supplementi o anche maschere e creme.

Vitamina B

La vitamina B è ideale per avere una pelle sana e raggiante. La puoi trovare principalmente, nel latte, cereali, farine integrali, spinaci, legumi, avocado, asparagi e gran parte di frutta e ortaggi.

La vitamina B in realtà è un gruppo di vitamine tra cui trovi la B1, B2, B3, B5, B9 e B12. Tra le vitamine buone per la pelle, la B2 è una delle più raccomandate, perché sono solo favorisce la crescita delle unghie, i capelli e migliora la salute della pelle, aiutando anche a combattere la rosacea.

Vitamina C

La vitamina C è ideale per avere una pelle sana, aiutando alla formazione naturale del collagene. Aiuta a riparare i danni del sole e della depilazione. Soprattutto gli agrumi, gli spinaci, i broccoli, il cavolo, il cappuccio e le fragole contengono alte quantità di vitamina C.

Il modo migliore di assumere vitamina C per la pelle è con alimenti naturali o supplementi, anche se sono efficaci anche le maschere casalinghe per eliminare le macchie.

Vitamina E

La vitamina E è un antiossidante molto potente, che aiuta alla formazione delle cellule e protegge la pelle dai raggi del sole. La puoi trovare in oli vegetali pressati a freddo e in alcuni frutti secchi come le noci.

Alcuni sostengono sia la migliore vitamina per la pelle, per cui fa parte di molte maschere casalinghe per la pelle. Non dobbiamo dimenticare che la vitamina K è anche utile per il corpo.

Scopri di più sui benefici della vitamina E per la pelle in questo video.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Vitamina K

La vitamina K aiuta alla coagulazione del sangue. È indicata, ad esempio, per le occhiaie, legate a questa problematica. È efficace nel trattamento della dermatite atopica, e possiede anche proprietà lenitive ed evita le irritazioni. Il fegato, le verdure verdi, il latte, i semi di girasole, il pollo e il mais contengono un'interessante quantità di vitamina K.

Come avrai notato, la risposta alla domanda quale vitamina è utile per la pelle? È più lunga di quello che sembra, perché ognuna ha qualcosa per migliorare la salute.

Come assumere le vitamine per il viso

Ci sono diversi modi di usare le vitamine per migliorare la pelle. Innanzitutto, è importante seguire una dieta ricca di tutte le vitamine, perché non solo sono buone per la pelle, ma anche per mantenere tutto il corpo sano.

Supplementi

Assumere supplementi per la pelle è una delle opzioni, non sono medicinali e sono in vendita liberamente. Puoi trovare le vitamine per la pelle in capsule in farmacia ed erboristerie. Puoi trovarle separatamente o multivitaminiche. Ma anche se sono in vendita liberamente, devi consultare uno specialista per non superare le dosi giornaliere raccomandate.

Cosmetici

Le vitamine per rigenerare la pelle sono presenti anche nei cosmetici, come lozioni e creme. Ultimamente si stanno aggiungendo le vitamina anche in prodotti per il trucco come fondotinta, fard, blush, ombretti, rossetti e mascara.

Alimenti

Infine, ma non meno importante, puoi anche aggiungere le vitamine per la pelle secca attraverso l'alimentazione. L'importanza delle vitamine e grande e seguire una dieta equilibrata ti aiuta a mantenerle a livelli ideali per l'organismo.

Trucchi per la pelle e i capelli secchi

Ci sono diversi modi per assumere le vitamine per la pelle e i capelli e ci sono molti ingredienti naturali che le contengono. Usarli tutti i giorni ti aiuta a mantenere i capelli e la pelle sempre sani e belli. Le maschere per la pelle secca, i trattamenti idratanti e i trucchi per i capelli secchi sono alcuni modi per godere di questi benefici.

  • Maschera di burro di karité. Questo ingrediente idrata e migliora subito l'aspetto della pelle secca. Basta applicarlo con movimenti circolari (viso e gomiti).
  • Maschera di frutta per la pelle. Se vuoi offrire alla pelle le vitamine necessarie, puoi consumare frutta,e anche applicarla con una maschera.
  • Shampoo all'avocado. L'avocado contiene molte vitamine e grassi, ed è utile sui capelli per eliminare la secchezza.
  • Olio di oliva per i capelli. Un altro meraviglioso ingrediente per la pelle e per i capelli secchi è anche l'aloe vera. Puoi usarla da sola o in una maschera con altri ingredienti.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/