5 trucchi per evitare che il sole macchi la pelle

Pelle abbronzata, ma senza macchie

Sfoggiare un colorito abbronzato sulla pelle è una grande tentazione, il problema nasce dal fatto che al momento di prendere il sole non teniamo conto di tutte le accortezze necessarie. E come conseguenza ci ritroviamo con le macchie sulla pelle. Scopri come evitare che questo succeda...

5 trucchi per evitare che il sole macchi la pelle

Pelle abbronzata, ma senza macchie

Sfoggiare un colorito abbronzato sulla pelle è una grande tentazione, il problema nasce dal fatto che al momento di prendere il sole non teniamo conto di tutte le accortezze necessarie. E come conseguenza ci ritroviamo con le macchie sulla pelle. Scopri come evitare che questo succeda...

È risaputo che il sole ha effetti benefici per l'organismo. È anche vero che, a causa del logoramento della cappa dell'ozono, i suoi raggi ultravioletti sono dannosi per la pelle, tanto che possono causare il cancro.

L'eccezione è data dal fatto che può essere un grande alleato per la salute se e solo se osserverai alcuni piccoli accorgimenti prima di esporti ai raggi del sole.

Gli studiosi affermano che prendere il sole anche solo per 20 minuti al giorno, è sufficiente a permetterci di trarne i benedici per la salute delle ossa, affinché stimoli il buon umore e calmi i nervi. A molte persone piace essere abbronzate, soprattutto d'estate. È il tuo caso?

Inoltre, già solo il fatto di stare all'aperto permette alla tua pelle di assumere un bel colorito. È per questo motivo che devi stare sempre molto attenta per prevenire l'invecchiamento della pelle e diverse patologie che i raggi dannosi del sole possono provocargli. Questo è il caso delle macchie della pelle.

5 forme per evitare che il sole macchi la pelle

1.- Conosci quali sostanze sono contenute nei tuoi medicinali

Alcuni medicinali contengono dei tipi di sostanze che sono sensibili all'esposizione della luce e del calore. Ragion per cui quando li prendi e poi ti esponi al sole, possono apparirti delle macchie sulla pelle.

Tra questi medicinali ci sono alcuni antidepressivi, anticoncezionali, antiinfiammatori e corticosteroidi.

Se stai seguendo una cura specifica con questo tipo di medicinali, evita di prendere il sole o fallo quando i suoi raggi non sono più così forti e usando la protezione solare.

2.- Non depilarti prima di prendere il sole

Quando ti depili, quale che sia il metodo utilizzato, la pelle è molto sensibile. Per questo motivo è consigliabile che dopo averlo fatto aspetti almeno un giorno prima di prendere il sole, così potrai evitare che la pelle si macchi o che corra il rischio di cheratosi solare.

3.- Uso di alcuni prodotti cosmetici

Lo spettro dei prodotti di bellezza e per la pulizia della pelle è molto ampio, ma sono sempre destinati a favorire sia la salute che la bellezza della pelle.

A quanto pare, alcuni componenti come il retinolo e il glicolico, presenti soprattutto nelle creme antirughe, possono irritare la pelle se sottomessi all'influenza della luce solare. Inoltre, ti possono provocare eruzioni cutanee e macchie di diversa intensità.

Che cosa puoi fare? Cambia prodotti e usa solo quelli che contengono l'acido ialuronico e i peptidi. Evita di usare anche i deodoranti o gli anti-traspiranti che contengono alcool.

4.- Non esporre ferite e cicatrici al sole

Nel caso in cui tu abbia ferite aperte o che si stiano cicatrizzando, in questa zona la tua pelle è nuova, quindi ha la tendenza a colorarsi più facilmente.

Questo può provocarti diversi tipi di macchie che poi sarà difficile far andare via. Nel caso in cui tu abbia subito un'operazione da meno di un anno, devi fare particolare attenzione alla cicatrice che ti ha lasciato.

Per tutti questi casi, la soluzione sta nell'applicarti sempre una protezione solare quando esci all'aperto, con minimo un fattore 30 di protezione.

5.- Assumi alimenti ricchi di omega 3

È accertato che gli acidi omega 3 hanno la capacità di riparare gli strati più superficiali della pelle, mantenendoli idratati.

Inoltre, ti aiuteranno a calmare l'irritazione della pelle e a mantenerla idratata. Integra nella tua alimentazione quotidiana gli alimenti ricchi di questo componente come per esempio i frutti secchi e il salmone.

Perché il sole macchia la pelle

Forse a volte avrai notato che da un momento all'altro appaiono delle macchie marroni sulla pelle.

Questo tipo di macchie si chiamano lentiggini e sono provocate da una grande produzione di melanociti, le cellule produttrici di melanina. Le parti del corpo in cui appaiono più comunemente sono: la faccia, le mani, le braccia e la schiena.

Un altro tipo di macchia comune è il melasma, che è prodotto da una produzione eccessiva di melanina. Nel caso del melasma, le macchie sono più estese.

In entrambi i casi, i raggi solari hanno incentivato una produzione eccessiva e irregolare di melanina in alcune zone del corpo, e questo provoca una colorazione diversa o una brutta pigmentazione della pelle.

Però questo problema può essere prevenuto se metti in pratica i consigli contenuti in questo articolo.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Monserrat Sosa

IMPORTANTE: La missione del "5 trucchi per evitare che il sole macchi la pelle" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/