Come e perché usare la curcuma per curare la pelle

Un ottimo alleato antiossidante per la tua pelle

La curcuma è meravigliosa per la tua pelle. Per questo, non approfittare dei rimedi di bellezza che trovi in questo articolo sarebbe un gran peccato.

La nobile curcuma è un condimento molto usato in varie cucine del mondo, soprattutto in India nel famoso curry. Oltre ad aggiungere un bel colore tra il giallo e l'arancio ai tuoi pasti e il suo sapore, ti offre anche proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie.

Questo ingrediente così nobile non solo agisce nel tuo corpo, ma ci sono varie maschere che possono migliorare la tua pelle, ringiovanendola e dandole più flessibilità. Questa radice si vende intera o in polvere. Se compri la radice, dovrai grattugiarla.

Per cosa usare la curcuma per la tua pelle

  • Combattere l'invecchiamento. Puoi creare un esfoliante a base di curcuma e latte crudo, usando la stessa quantità di ogni ingrediente. Questa pasta è chiamata Haldi in India ed è parte di trattamenti di bellezza tradizionali e ha un ruolo molto importante nei matrimoni. Applicalo sia sul corpo che sul viso con movimenti circolare prima di fare il bagno, aspetta che si asciughi completamente e fai la doccia senza usare sapone, togliendolo con abbondante acqua. La tua pelle sarà più elastica e con una brillantezza salutare.
  • Ridurre i peli dal viso. L'uso costante di Haldi può ridurre i peli dal viso. Ma non pensare che l'effetto sia immediato, potrebbero volerci settimane o mesi per vedere i risultati.
  • Eliminare batteri. La sua proprietà antibatterica la rende l'ingrediente ideale per trattare le ferite, evitando le infezioni.
  • Combattere la pelle grassa. Mescola curcuma con sandalo e succo d'arancia. Applica sul viso e lascia agire circa 15 minuti. Usa acqua tiepida per sciacquare.
  • Schiarire macchie della pelle. Se hai problemi leggeri di pigmentazione, puoi usare l'Haldi per migliorare la tua pelle.
  • Ridurre l'acne. Il potere anti acne della curcuma è usato in India da molto tempo. Puoi applicarlo mescolato con saldalo, così eliminerai poco a poco l'acne presente ed eviterai che ritorni.
  • Migliorare la secchezza dei talloni. È normale che i talloni si secchino, e può accadere anche sui gomiti. Usa una miscela di olio di cocco e curcuma da applicare sulla zona per ammorbidire la pelle.

Spero ti servano questi trucchetti geniali!

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

2 commenti in "Come e perché usare la curcuma per curare la pelle"

Commenti in Innatia
Linda dice...

Hello! Thiis iis kind off off opic but I need some aadvice from aan establijshed
blog. Is it diffficult to sett uup your ownn blog? I'm not verty techincal
buut I caan figyre things outt retty fast.
I'm thhinking abut setting upp myy ownn bbut I'm not surte where tto begin. Do you have any tiops
or suggestions? Manny thanks

Publicado el 7 dic, 2023 a las 14:29:23
Mindy dice...

Great article, exactly wwhat I needed.

Publicado el 28 mar a las 09:08:27
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/