Trucchi maschili per la caduta dei capelli

Gli italiani e la bellezza capillare

Gli italiani sono gli europei che si preoccupano maggiormente per i loro capelli. Anche se la maggior parte sia convinta che la caduta dei capelli sia un problema non risolvibile. Il mito di Sansone e la relazione tra potere e capelli è leggendaria.

GLI ITALIANI SONO GLI EUROPEI CHE SI PREOCCUPANO DI PIU PER I LORO CAPELLI

  • L'autunno è la stagione più sensibile per la caduta dei capelli e si triplica la vendita di trattamenti anti caduta
  • Gli italiani sono gli europei che danno più importanza ai capelli. Il 70% ritiene che i capelli siano un elemento molto importante per la propria immagine.

Un'inchiesta svolta su 1.500 europei (Gallup) conclude che gli italiani sono quelli che attribuiscono più importanza ai capelli e sette su dieci pensa che sia un elemento molto importante per la propria immagine personale. Ma sono pochissimi quelli che prendono delle misure per evitare la caduta. Il 75% degli italiani colpiti dall'alopecia confessano di non aver iniziato nessun trattamento, convinti che si tratti di un problema senza soluzione.

Ma gli esperti non sono così pessimisti e affermano che il 90% delle alopecie ormonali di uomini e donne ha una soluzione se si tratta in modo adeguato nelle prime fasi della caduta dei capelli; la caduta che inizia già nell'adolescenza, è nella gioventù che si perde più quantità di capelli, anche se non è evidente fino alla maturità.

Oggi, la soluzione è prevenire la futura calvizie, come ci segnala il dott. Iñigo de Felipe, specialista in dermatologia del capello: “La calvizie è un processo in cui i capelli iniziano a perdere spessore man mano, e da capelli forti diventano dei capelli sottili, dalla crescita breve e praticamente invisibile all'occhio umano. La cosa fondamentale nel trattamento della calvizie è apportare sostanze o farmaci che evitino che la radice produca un capello sempre più sottile e trattare il cuoi capelluto

Tagliare i capelli sani

Quando si presenta la calvizie, molti uomini optano per soluzioni estreme e si rasano la testa. Negli ultimi anni, molti uomini famosi hanno scelto questa soluzione e l'hanno resa una moda: il tennista Andrea Agassi, il calciatore Roberto Carlos, l'attore Bruce Willis, o presentatori come il giornalista sportivo Antonio Lobato o Emmanuel Rouzic, l'esigente fotografo di moda.

Altri falsi miti sono smentiti dagli esperti, come che l'acqua di mare rafforza i capelli, che non va bene lavarsi i capelli ogni giorno o che prendere il sole fa bene.

L'alopecia non è un problema irrisolvibile se trattata in tempo e se si ottiene il parere di un dermatologo esperto in capelli (tricologo), che determina il tipo di alopecia e il suo trattamento con le opzioni esistenti sul mercato.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Elvira Cordero

Nessun commento