Tè rosso e bianco insieme?

Il white pu-erh, una combinazione strana ma soddisfacente

Sapevi che esiste una varietà di tè rosso che assomiglia molto al tè bianco? Ebbene sì. Il white pu-erh, anche se possiede i processi del rosso, essendo dei germogli molto giovani, contiene molte caratteristiche del tè bianco. Scopri di più su questa strana variante di tè!

Ti piacciono i tè curiosi? Ti piace il tè bianco e anche il tè rosso? Allora devi conoscere questa varietà di tè chiamata white pu-erh. Il suo nome parla da solo: una miscela di tè bianco e tè rosso, ma nella stessa tazza. È possibile? Sembra di sì, anche se non è sempre facile reperirlo. Ma perché non leggi l'articolo e scopri qualcosa di più su questo argomento?

Come si ottiene?

Sono i classici "silver needles", l'acqua d'argento, i giovani germogli che sono poi il tè bianco. Ma non finisce qui, perché il tè viene sottoposto ad un processo di maturazione simile al tè rosso.

Qui, ovviamente, appare uno dei punti controversi, in quanto qualcuno sostiene che questa giovinezza dei germogli non permette lo sviluppo di tutto il potenziale. Altri, invece, sostengono il contrario. E questo dà come risultato questo peculiare white pu-erh.

Quali caratteristiche di sapore, aroma e colore ha?

È molto simile al tè bianco, sia quando si prepara, sia quando è pronto. Presenta anche alcune note di vaniglia, guadagna forse qualche caratteristica in più rispetto al tè bianco. È più ambrato, ha un tocco di frutta secca e un pizzico di caffeina leggermente più forte del tè bianco tradizionale. È chiaro: ha un processo da tè rosso.

Come si prepara?

Si mettono circa 5 grammi di tè per ogni tazza da preparare, ad una temperatura di 80° centigradi. Si lascia riposare per due minuti, ed è pronto da bere. Non aggiungere zucchero: queste rarità si gustano così, senza null'altro.

Per quale momento è più indicato?

Essendo un tè abbastanza leggero, ma con note alla vaniglia, frutta secca, può essere gustato nel pomeriggio senza alcun problema. Forse, essendo un tè rosso, con un certo contenuto di caffeina, non è ideale per la notte.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/