Trattamenti naturali per i crampi muscolari sulle gambe

Trattamenti naturali per i crampi muscolari sulle gambe

I crampi muscolari sulle gambe possono dipendere da varie cause che provocano la contrattura improvvisa e involontaria di un muscolo o gruppo muscolare con dolori intensi e spesso insopportabili. I trattamenti naturali utilizzano diversi rimedi casalinghi che agiscono contro le varie cause.

Se a volte hai avuto un crampo muscolare alle gambe, non serve commentare quanto sia doloroso e insopportabile. Tuttavia, la maggior parte dei crampi muscolari alle gambe possono essere evitati, una volta identificate le cause che li provocano.

Il crampo muscolare alle gambe ti può sorprendere dopo ore di allenamento fisico intenso, ma anche nel bel mezzo della notte mentre sei a letto. Queste due situazioni dipendono da cause diverse. Nel primo caso, si tratta di sfinimento muscolare e di disidratazione con perdita di elettroliti, necessari all'attività muscolare, mentre, nel secondo caso, dipende in genere da problemi vascolari che colpiscono il circolo venoso. Per questo, quest'ultimo tipo di crampo è comune durante la gravidanza ed è anche uno dei sintomi di vene varicose sulle gambe.

Queste sono le cause più frequenti, ma non sono le uniche. A volte, le cause dei crampi muscolari alle gambe sono l'irritazione di un nervo che governa i muscoli colpiti. Inoltre, in molti casi, sono causati da sforzi muscolari che superano la capacità fisica a cui l'organismo è preparato.

I migliori rimedi casalinghi contro i crampi, prima che si verifichino, è mantenere l'idratazione e l'apporto di elettroliti adeguati e non eccedere i limiti del proprio corpo nel lavoro muscolare. Inoltre, se conduci una vita sedentaria e di notte ti svegli per i crampi di origine vascolare, dovuti ad una cattiva circolazione, l'ideale è, prima di coricarti, effettuare una serie di esercizi di stiramento delle gambe.

Puoi anche consultare i rimedi casalinghi per i crampi notturni e i rimedi naturali per i crampi alle gambe, dove troverai altri suggerimenti per il trattamento casalingo e naturale di questo fastidioso e doloroso disturbo muscolare. Inoltre, ricorda che l'ippocastano favorisce la circolazione venosa delle gambe.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

IMPORTANTE: La missione del "Trattamenti naturali per i crampi muscolari sulle gambe" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/