Trattamenti naturali per la fibromialgia

Alcuni aiuti contro questo problema reumatico

La fibromialgia è, davvero, una malattia molto complicata perché attacca i muscoli e le ossa e causa un dolore intenso. Essendo una malattia cronica, la cosa migliore è puntare a combattere i sintomi. Esistono trattamenti naturali per farlo.

La fibromialgia è una malattia di tipo reumatico, che colpisce con i suoi intensi dolori sia i muscoli che le ossa. Non
se ne conoscono le origini e nemmeno come curarla in modo definitivo. Per questo è così importante sapere come combatterla per sopportarla nel miglior modo possibile.

I rimedi o terapie che si usano tendono a lavorare in due direzioni. Da un lato, calmare i dolori. Dall'altro, rilassare la persona che ne soffre per farla dormire e riposare bene. Per fortuna, hai sempre a disposizione qualche trattamento naturale per la fibromialgia a cui puoi ricorrere.

Cos'è buono per la fibromialgia?

  • Fiori di Bach. Sono ottimi per l'irritabilità che generano questo tipo di malattie, oltre ad agire come rilassanti o direttamente sull'origine del dolore. Alcune delle raccomandazioni sono l'olmo, castagno dolce, genziana o arnica.
  • Bagni con piante rilassanti. Puoi prenderti del tempo ogni giorno per combattere i dolori della fibromialgia con un bagno caldo. Aggiungi un litro di infuso di piante quali timo, rosmarino o lavanda all'acqua della vasca.
  • Trattamento omeopatico. L'omeopatia è una pratica medica basata sul naturale, che può aiutarti nel trattare la fibromialgia in molti modi diversi. È utile che possa aiutarti, ad esempio, a combattere alcuni problemi di ansia o depressione, che si manifestano abitualmente.
  • Oli essenziali. Sapevi che anche gli oli essenziali sono buoni per combattere questa malattia? Ovviamente si usano quelli che servono per trattarla esternamente, con l'uso degli stessi in massaggi e altre tecniche. Ma anche come aromaterapia.
  • Agopuntura: si effettua in modo diretto sui punti doloranti della fibromialgia, ottenendo buoni risultati.
  • Massaggi: un trattamento di kinesi, con buoni massaggi, può aiutare molto a combattere i dolori della fibromialgia.
  • Yoga: La pratica dello yoga ti servirà molto ad allungare i muscoli e ad entrare in connessione con il tuo interno. Un corpo e mente sani e uniti possono lottare meglio contro questa malattia.
  • Eutonia: La disciplina di Gerda Alexander lavora il corpo e la mente come un'unità, e ti aiuta con le sue posture corporee a migliorare questo problema.

Se conosci altre terapie alternative, sono sempre benvenute in caso di problemi muscolari. Non le sottovalutate per le loro proprietà.

Altre tecniche per calmare il dolore della fibromialgia

Come saprai, questa è una malattia per cui, al momento, non si conosce cura naturale, né trattamento farmacologico per la fibromialgia. Per questo motivo la cosa migliore è sopportarla con coraggio e riducendo i fattori di rischio al minimo.

  • Rimedi casalinghi per la fibromialgia. Esistono molte piante medicinali che possono aiutarti a sopportare meglio i dolori. Basta usare quelle giuste.
  • Alimentazione per la fibromialgia. Mangiare è importantissimo. Una dieta piena di prodotti naturali e senza tossine contaminanti, prodotti raffinati, industriali, sarà la chiave. In questo video trovi la base per seguire una dieta efficace contro la fibromialgia.
Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube
  • Succhi e frullati per la fibromialgia. Consumare succhi e frullati di frutta e verdura aiuta a pulire il corpo. Fare detox con l'alimentazione e questi rimedi può farti molto bene.
  • Infusioni per la fibromialgia. Le infusioni o tisane di piante possono giocare un ruolo importante per sopportare la fibromialigia nel miglior modo possibile. Da un lato, piante come l'iperico, camomilla o valeriana ti faranno essere meno irritato e più rilassato. Quindi, meno dolore muscolare, più facilità nel dormire.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Trattamenti naturali per la fibromialgia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/