Cosa sono le varici e come eliminarne i sintomi

Rimedi per curare le varici e trattarne le cause

Le varici sono un'alterazione delle pareti delle vene, abbastanza frequente, che di forma in genere sulle gambe. I sintomi di stanchezza e pesantezza che causano le varici possono tardare ad apparire, quindi è più comune che si consulti un medico per motivi estetici.

Se soffri di varici e si stanno già facendo visibili, sai che sono dilatazioni delle vene che si formano in genere sulle gambe. Le varici sono la malattia più frequente delle vene, che colpiscono spesso con l'età, in genere le donne.

Tra le cause ci sono la predisposizione genetica, la gravidanza, condizioni lavorative che obbligano a stare molto in piedi e altri fattori che ostacolano la circolazione venosa. Di solito si consulta un medico per questioni estetiche.

Poiché evolvono lentamente, i sintomi di stanchezza e pesantezza alle gambe possono tardare ad apparire. Sono anche frequenti, l'infiammazione delle caviglie e i crampi alle gambe, soprattutto di notte. Se non sono trattate per tempo, i sintomi si aggravano fino a generare lesioni cutanee di difficili cicatrizzazione.

I rimedi naturali per le varici ti possono aiutare a trattarle. Ma è importante considerare i consigli per combattere le varici.

In pratica, si tratta di mantenere l'attività fisica necessaria per favorire la circolazione venosa. Puoi beneficiare con il nuoto e la bici. Inoltre, sia l'idromassaggio che i massaggi, e l'uso di calze elastiche non anche benefici per le varici.

Abituati a dormire con le gambe in alto per favorire la circolazione venosa. Evita l'eccesso di calore, il sedentarismo, il sovrappeso e il fumo, per evitare complicazioni come trombosi e tromboflebite.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

IMPORTANTE: La missione del "Cosa sono le varici e come eliminarne i sintomi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/