Il nuoto: lo sport più completo

Come un pesce nell'acqua

Come un pesce nell'acquaNessuno mette in dubbio che l'attività fisica sia uno dei modi migliori per mantenersi giovani e sani. Il nuoto è uno degli sport che contribuisce maggiormente a questo scopo, consentendo di esercitare tutti i muscoli del corpo.

Nuotare è simile a volare, dicono molti che praticano o hanno praticato questo sport. Mentre ci si immerge nell'acqua, il peso del nostro corpo si riduce notevolmente. Questo favorisce l'attività del sistema cardio respiratorio e muscolare.

Consentendo al corpo di avere più mobilità ed elasticità in acqua, il nuoto diventa uno sport molto indicato per chi soffre di obesità, problemi alla colonna, o hanno bisogno di seguire una riabilitazione cardiaca o motrice.

Inoltre, serve per scaricare le energie e come attività decontratturante. Lo stimolo di tutti i muscoli corporei che si verifica durante il nuoto, rappresenta un trattamento a carattere preventivo per il nostro corpo.

Il nuoto riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, stimolando la circolazione sanguigna e aiutando a mantenere una pressione arteriosa stabile. Inoltre, genera una maggior resistenza cardiopolmonare.

Ma i benefici non finiscono qui: la pratica del nuoto rafforza anche i tessuti articolari, prevenendo possibili lesioni, e provoca l'eliminazione di varie secrezioni bronchiali.

Per chi soffre di malattie muscolari o ossee, la pratica del nuoto, con la corretta temperatura dell'acqua e dell'ambiente, permette di ottenere un maggior benessere corporeo e una miglior qualità di vita.

Come in altri sport, nel nuoto bisogna avere delle precauzioni, come la differenziazione delle temperature dell'acqua a seconda dell'età del paziente, bambini, adulti o persone anziane.

È indispensabile considerare anche i dati della pressione sanguigna e la temperatura esterna dell'ambiente, per godere appieno di questo sport e ottenere i fantastici benefici che il nuoto può offrire.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Pablo Javier Piacente

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/