Crema di mungitura: scopri le sue proprietà, gli usi e la composizione

Proprietà della crema di mungitura

Mantenere la pelle sana e giovane è uno degli obiettivi ricercati nella cosmetica. Per questo vengono creati numerosi prodotti, alcuni più naturali di altri. Scopri che cos'è e come ti può aiutare la crema di mungitura a mantenere la tua pelle senza rughe, in questo articolo!

Di sicuro avrai sentito parlare della crema da mungitura. Si tratta di un prodotto naturale usato sopratutto anticamente per proteggere le mammelle delle mucche mentre venivano munte.

Per questo ha questo nome: "crema da mungitura".

Conosci la storia?

Come nacque la crema di mungitura

Sembra che i contadini preoccupati di proteggere le mammelle delle mucche dal freddo e dal vento stessero provando diversi prodotti finché trovarono questa crema naturale.

Appena l'applicarono videro dei risultati sorprendenti: la crema penetrava profondamente della pelle, creando una specie di barriera protettiva contro l'umidità e il freddo.

Non ci misero molto a scoprire che la crema non solo dava grandi benefici alle mammelle delle mucche, ma anche alle mani di chi le mungeva.

Ovviamente, da quel momento si iniziò a commercializzare questa crema come prodotto per la cura personale.

Composizione della crema di mungitura

La formula originale di questa crema è stata minimamente modificata, per aumentare le sue proprietà curative sull'uomo.

Per questo è stata arricchita di:

Vitamina A

È un nutriente altamente riconosciuto come elemento che stimola la produzione di collagene nella pelle, mantenendola soda.

Vitamina E

Agisce come antiossidante, proteggendo la pelle dall'effetto dannoso dei radicali liberi. Evitando, così, l'invecchiamento prematuro e la comparsa delle rughe.

Aloe vera

Una pianta famosa per le sue proprietà idratanti, rigeneranti e cicatrizzanti, che apporta proteine e composti antiossidanti dalla comprovata efficacia nella lotta contro le rughe e le linee d'espressione.

Lanolina

Un prodotto naturale che apporta morbidezza, idratazione ed elasticità alla pelle, rendendola più giovane e bella.

Proprietà della crema di mungitura

Nella cura tenuta nell'apporto di nuovi ingredienti, nella ricerca di arricchire e potenziare la formula originale, si è ottenuto un prodotto naturale con grandi benefici per la pelle.

  • È cicatrizzante
  • È antisettico
  • È idratante
  • È umettante

Usi cosmetici della crema di mungitura

È un prodotto naturale molto usato in vari paesi, soprattutto dalle donne incinte, risulta un rimedio efficace per umettare la pelle ed evitare i disturbi della gravidanza. Ad esempio è un trattamento dall'efficacia provata contro le smagliature bianche. Ma ti raccomando di vedere i suoi usi più popolari.

  • Previene le smagliature.
  • Elimina i segni dell'acne.
  • Cura le screpolature e mantiene l'umidità necessaria ai capezzoli nel periodo dell'allattamento.
  • È un eccezionale rigeneratore cutaneo.
  • È molto utile per la pelle secca e screpolata perché la mantiene idratata.
  • È eccellente per essere usata come crema dopo sole.
  • Ottima per nutrire la pelle dopo la depilazione.
  • Previene che la pelle si secchi quando esposta al freddo e al vento.
  • Aiuta a cicatrizzare le piccole ferite.
  • Aumenta l'elasticità della pelle.

Come ti può aiutare la crema di mungitura a prevenire le rughe

Ultimamente si sono effettuate delle ricerche per individuare il suo potere di prevenire e attenuare le rughe.

A quanto pare, i risultati sono stati molto favorevoli, perché grazie ai suoi componenti naturali, questa crema offre una grande protezione alla pelle contro gli effetti dei radicali liberi.

Come già saprai, questi composti sono responsabili in gran misure dell'invecchiamento cellulare. Com agisce per prevenire le rughe?

Prendi nota:

  • Evita l'ossidazione causata dai radicali liberi: mantenendo l'integrità cellulare e proteggendo la distruzione della vitamina A, del selenio, gli aminoacidi solforati e la vitamina C.
  • Ritarda l'invecchiamento cellulare, mantenendo l'idratazione e l'elasticità della pelle giovane.
  • Accelera l'azione rigenerante dei tessuti e delle cellule dermiche.
  • Previene la perdita di tono e migliora il tono muscolare del viso e del collo.

A questo punto immagino che sei già uscita a comprare la crema, vero?

Altre creme umettanti casalinghe

I prodotti naturali con gran potere umettante, come la crema di mungitura, sono ideali per mantenere una pelle bella, luminosa e attraente, perché le offrono un effetto protettore contro le sostanze tossiche dell'inquinamento e gli effetti negativi dei radicali liberi. Inoltre, in genere, sono prodotti poco cari, come questa crema, che si aggirano sui 5 euro per 200 gr.

Se non trovi la crema di mungitura per la gravidanza, puoi scegliere delle alternative naturali come quelle qui di seguito.

  • Crema idratante di avocado, limone e yogurt. Scoprirai una ricetta ideale per mantenere la pelle delle mani senza macchie né rughe, grazie al potente effetto umettante dei suoi ingredienti.
  • Crema umettante con lanolina. Scopri le proprietà e i benefici che ti offre questo prodotto naturale miracoloso che puoi usare per preparare la tua crema idratante casalinga.
  • Crema idratante con glicerina. Trovi i benefici e il tutorial per preparare una crema casalinga con glicerina, un prodotto naturale di comprovata efficacia per la cura della pelle.

Creme e maschere naturali anti-age

Risultano l'alleato ideale per sconfiggere gli effetti dell'inevitabile passare del tempo, perché riducono le rughe e le linee d'espressione, mantenendo la pelle del viso idratata e nutrita. Per fortuna, esiste una gran varietà di prodotti naturali a disposizione, quali? Dai un'occhiata a quelli della seguente lista.

  • Crema antirughe con arnica. Scopri il potenziale dell'arnica per proteggere e nutrire la pelle dagli effetti dannosi dei radicali liberi che la deteriorano e invecchiano.
  • Maschera con olio di mandorle e uova. Prepara questa maschera casalinga e naturale a base di olio di mandorle. Apporta alla pelle sostanze che la mantengono idratata, evitando la comparsa delle rughe.
  • Maschera con olio di argan. Scopri il potenziale idratante e nutritivo di quest'olio vegetale che lo rende il miglior alleato per prevenire la comparsa di nuove rughe.
  • Maschera di fragole e uova. Una ricetta molto originale ma efficace per prevenire le rughe intorno alla bocca, a base di prodotti naturali che non danneggiano la pelle.
  • Crema di amamelide e olio di oliva. Ideale da applicare intorno agli occhi, per eliminare le borse che si formano sotto di essi e le rughe d'espressione, restituendo al tuo sguardo freschezza e luminosità.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Monserrat Sosa

IMPORTANTE: La missione del "Crema di mungitura: scopri le sue proprietà, gli usi e la composizione" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/