Benefici dell'aloe vera: usi cosmetici e medicinali

Usi medicinali e cosmetici dell'aloe vera

È una delle piante più usate nei rimedi depurativi e nei trattamenti per la salute della pelle. È anche riconosciuta per il suo potere anti invecchiamento e per tutti i benefici cosmetici per la cute e i capelli. Scopri di più sulle proprietà e gli usi dell'aloe vera.

L'aloe vera è molto conosciuta per i suoi benefici terapeutici e cosmetici. Le proprietà curative di questa pianta, studiata con interesse dalla scienza, hanno fatto sì che faccia parte dei più tradizionali rimedi naturali, il cui uso si trasmette da generazioni.

Per cosa si usa l'aloe vera?

Tra le proprietà dell'aloe vera, si evidenziano principalmente:

  • la sua capacità di essere un filtro depuratore per l'organismo, eliminando residui e rifiuti delle cellule;
  • il potere rivitalizzante per il midollo osseo;
  • la sua capacità di riattivare il sistema immunitario;
  • le sue proprietà di stimolare la produzione di endorfine per calmare il dolore.

Sono anche note le proprietà cosmetiche, infatti viene aggiunta in molti prodotti di bellezza per la cura della pelle e dei capelli.

Componenti dell'aloe vera con benefici per la salute

L'aloe vera è uno dei componenti fitoterpeutici con il maggior numero di applicazioni salutari, sia in campo della salute che della cosmetica.

Questo si deve ai componenti presenti in questa pianta dalla foglia perenne, soprattutto i seguenti:

  • fosfato di mannosa, che potenzia la crescita dei tessuti;
  • aloetina, che aiuta ad eliminare le tossine;
  • mucillagine, dalla potente attività emolliente per la pelle.

Questi componenti apportano all'aloe un ruolo speciale nella prevenzione e trattamento delle malattie cutanee.

Trovi altre informazioni sulle proprietà e benefici dell'aloe vera per la salute e la bellezza nel seguente video.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Cosmetica naturale con aloe vera

L'uso del aloe vera barbadensis nel campo cosmetico è diventato generale ultimamente in risposta ad una domanda che sempre più mostra la sua preferenza per sostanze naturali a discapito di quelle sintetiche.

Si usa in prodotti per la pelle pensati per l'estate, perché in quel periodo la pelle soffre continue aggressioni a causa principalmente dell'azione del sole, il cloro delle piscine e il sale del mare. Ma il suo potere idratante e rigenerante è anche usato in prodotti invernali, soprattutto per problemi di secchezza e sollievo dai sintomi della couperose e allergie.

Ma non solo l'industria cosmetica commerciale può usare questa pianta. Infatti, esistono molte ricette casalinghe che puoi preparare in casa.

Maschera per l'acne e i punti neri

In questa ricetta si combinano le proprietà rigeneranti dell'aloe vera con le proprietà astringenti della curcuma e i benefici esfolianti e antiossidanti del miele. È molto facile da preparare se segui il nostro consiglio, ed è molto efficace. Non perderti il video per vedere come farla.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Trattamento per le rughe

L'alto contenuto di minerali, vitamina E e acqua dell'aloe vera la rendono ideale per prevenire e trattare l'invecchiamento della pelle. Puoi estrarre il gel dalla foglia della pianta e applicarlo direttamente suilla zona, oppure preparare una crema anti rughe casalinga, come spiega questo video.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Crema anti smagliature

Il potere rigenerante dell'aloe vera combinato con le proprietà idratanti dell'avocado, ti aiutano a dare più elasticità alla pelle per prevenire o ridurre le smagliature rosse. È molto facile da preparare, segui questo video.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Shampoo contro la caduta dei capelli

Regolando il sebo del cuoio capelluto (una delle principali cause dell'alopecia), questo shampoo previene e riduce la perdita dei capelli. Inolter, visto che contiene anche oli, aiuta a nutrire la pelle e rinforzare i capelli dalla radice. Scopri come farlo in questo video.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Usi medicinali e terapeutici

L'aloe vera si usa sia pura che in gel o succo e anche insieme ad altri ingredienti per fare molti rimedi casalinghi.

Uno dei grandi vantaggi di questa pianta è che si può usare sia all'esterno che all'interno, in base all'azione terapeutica che vuoi ottenere.

I rimedi casalinghi con aloe vera sono vari, ma qui trovi i principali.

Rimedio per pulire il colon

Per disintossicare l'organismo e stimolare la peristalsi questo rimedio è ideale. Il trattamento consiste solo nel bere il gel dell'aloe direttamente estratto dalla pianta, da solo o in un succo insieme ad altri ingredienti. Puoi vedere come preparare e consumare il gel in questo video.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Sciroppo depurativo ed espettorante

Questo rimedio si prepara con il miele e un po' di bibita alcolica per pulire l'organismo e sciogliere il muco. Per le sue proprietà espettoranti è ideale per la tosse secca. In questo video vedi come prepararlo.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Frullato alcalino depurante e dimagrante

Per effettuare una depurazione dell'organismo e sgonfiare la pancia puoi bere un frullato all'aloe vera semplicissimo da preparare. Inoltre, è saziante, quindi lo puoi bere per calmare l'appetito tra i pasti.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Le possibilità di usare l'aloe vera sia per trattare problemi cosmetici che medici sono molti. Quali altri rimedi o trattamenti con aloe vera conosci?

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

LAL/AGENCIAS

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/