7 rimedi fatti in casa con aloe vera

Una delle piante medicinali più considerate che esistano

L'aloe vera è una delle piante medicinali più richieste per le sue grandi capacità. Ma sai come usarla nei rimedi casalinghi? Qui trovi sette opzioni che ti possono essere utilissime.

Non ci stanchiamo mai di parlare delle proprietà dell'aloe vera. Senza alcun dubbio, è una delle piante più considerate.

I benefici di questa pianta sono davvero incomparabili, quindi basta usarla per preparare le tue proprie ricette. Non hai scuse per non farlo, visto che cresce ovunque: se non ce l'hai a casa, di sicuro un tuo vicino, amico o familiare ti potrà aiutare.

Per cosa puoi usarla? Qui trovi almeno sette rimedi che puoi preparare con essa.

Come godere dei benefici dell'aloe vera

  • Sciroppo di aloe vera. Anche se l'uso esterno di questa pianta è la cosa più comune, si può anche consumare internamente. Prepara questo sciroppo per depurare il corpo, dimagrire e perché bevendolo il tuo organismo assorba più facilmente i principi attivi di questa pianta.
  • Aloe vera per bruciature. Senza dubbio l'aloe vera può essere ottima per chi ha esagerato con il sole o per chi si brucia con una padella. Per migliorare le bruciature, la cosa migliore è usare la polpa estratta direttamente dalla penca. Precauzioni: non usarla per bruciature profonde, in quei casi è meglio consultare subito il medico.
  • Aloe per le labbra secche. Il potere idratante dell'aloe non ha limiti. Per chi soffre di labbra secche, basta provare la ricetta di aloe con burro di karité sia per idratarle ogni giorno che per alleviare la pelle screpolata.
  • Rimedio di aloe per il fegato. Come già detto, l'aloe può essere consumata internamente e aiutare la digestione. Infatti, si può usare per il fegato, senza alcun problema. Questo rimedio disintossicante combina il potere depurativo dell'aloe con gli attivi antiossidanti dell'arancia e papaya. Il modo migliore di assumerlo è come succo.
Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube
  • Aloe vera per le emorroidi e il colon. Combinata con la camomilla, questa pianta può funzionare anche contro le emorroidi con un rimedio semplice da preparare. Devi usarlo esternamente per disinfiammare la zona dolorante. Funziona bene anche per il colon irritabile, come vedi in questo video.
Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube
  • Aloe vera per la secchezza vaginale. Anche se può sembrare una bugia, l'aloe vera è anche ottima per i problemi intimi. Grazie alle sue proprietà idratanti e il potere antiossidante.
  • Aloe vera per i capelli. Le proprietà dell'aloe per i capelli sono innumerevoli: idrata i capelli secchi, rinforza i capelli fini, combatte la forfora, frena la caduta dei capelli, riduce la psoriasi, oltre ad altri benefici. Sipuò usare in vari modi: come lozione, come maschera (il gel o la polpa), combinata con oli (come jojoba, mandrole e cocco) o mercolato con prodotti commerciali come shampoo o balsamo.
Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Proprietà e benefici dell'aloe vera

L'aloe vera ha molti usi medici ed estetici, che si possono godere con la sua applicazione esterna. Ma questa pianta si può anche consumare internamente, come acqua di aloe vera o frullati depurativi.

  • È idratante: per le sue proprietà emollienti, la puoi usare per ammorbidire i capelli e la pelle, sia grassa che secca.
  • È antiossidante: ti aiuta a prevenire le rughe e l'invecchiamento in generale, sia con consumo interno che esterno.
  • È digestiva: per il suo potere depurativo, ricostruisce e mantiene la mucosa digestiva, la puoi usare contro la stitichezza e il colon irritabile.
  • È antibatterica e disinfettante: ti aiuta ad eliminare i funghi, virus, parassiti e altri tipi di batteri esterni e interni.
  • È analgesica e antinfiamamtoria: aiuta a sgonfiare l'infiammazione di colpi, bruciature e artrite.

In questo video puoi vedere altre proprietà dell'aloe vera.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "7 rimedi fatti in casa con aloe vera" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "7 rimedi fatti in casa con aloe vera"

Commenti in Innatia
Sarà dice...

Come faccio la maschera per i capelli con la pianta di aleo vera ? Grazie

Publicado el 27 lug, 2013 a las 14:45:25
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/