10 Trattamenti naturali per combattere la stitichezza

Regola l'intestino in modo casalingo

La stitichezza è una patologia molto comune che può essere un disturbo di per sé o dipendere da altre malattie. In ogni caso, è importante regolare l'intestino affinché tutto l'apparato digestivo funzioni correttamente.

Anche se sono molte le cause della stitichezza, le conseguenze possono essere molto fastidiose e creare problemi di salute.

Quindi, è molto importante sapere che esistono vari tipi di trattamenti naturali contro la stitichezza. Questi trattamenti di dividono in due grandi gruppi, trattamenti a base di alimenti e trattamenti a base di erbe medicinali.

6 Trattamenti naturali a base di alimenti

  1. Frullato vegetale per la stitichezza. Questo frullato contiene verdure ricche di fibre, come gli spinaci. Oltre agli spinaci, contiene altri alimenti di origine vegetale (lino, uva passa e arancia) che aiutano anch'essi a stimolare la peristalsi e favoriscono l'evacuazione. Il vantaggio di consumare questi alimenti sotto forma di frullato è che la fibra viene modificata ed è più facile da digerire, evitando dolori addominali e un'eccessiva produzione di gas.
  2. Consumo di frutta anti stitichezza. Sono molti i frutti che non favoriscono la stitichezza e stimolano la peristalsi, soprattutto se mangiati con la pelle. La frutta apporta carboidrati semplici e complessi, che non solo apportano energia, ma anche composti organici che stimolano la muscolatura intestinale.
  3. Composta casalinga contro la stitichezza. Questa composta a base di uva passa, prugne secche e semi di lino è ideale per il suo effetto lassativo. Per evitare le coliche intestinali, è importante iniziare poco a poco, per evitare l'infiammazione e il gonfiore addominale.
  4. Rimedio naturale a base di avena, crusca di grano e semi di lino. Questi tre cereali hanno la capacità non solo di eliminare le tossine e i residui intestinali, ma la loro fibra aumenta di volume, stimolando l'intestino e favorendo la peristalsi.
  5. Frullato di yogurt e avena. Lo yogurt possiede composti che rigenerano la flora intestinale. Se ci aggiungi le proprietà dell'avena di stimolare l'intestino, è l'ideale. Oltre a questi due ingredienti, si aggiungono le proprietà delle prugne secche e dell'uva passa, che aggiungono l'effetto lassativo a questo rimedio naturale.
  6. Rimedio di agar agar, prugne e succo d'arancia. Questo rimedio contiene vari ingredienti che apportano proprietà lassative che ti possono aiutare a regolare il transito intestinale.

4 Trattamenti naturali a base di piante medicinali

  1. Rimedio naturale al rabarbaro. Il rabarbaro è una pianta medicinale che contiene antrachinoni, componenti attivi che stimolano la muscolatura intestinale, favorendo la peristalsi. Ciononostante, devi essere cauto nella quantità di rabarbaro che assumi, perché se eccedi la dosi consigliata puoi avere degli effetti contrari, ottenendo un'azione astringente. A questo rimedio naturale devi aggiungere altre piante con proprietà lassative, come ad esempio le foglie di senna e la menta.
  2. Rimedio di psyllium. Lo psyllium è una pianta che assorbe acqua e stimola il transito intestinale. Questa pianta, al contrario di altre, ha un effetto lassativo più leggero, il che è benefico in quanto previene le coliche intestinali e i dolori addominali.
  3. Rimedio al caffè di cicoria, caffè di dente di leone e foglie di senna. Questo rimedio naturale presenta come ingredienti principali tre piante che stimolano la flora intestinale nell'eliminazione dei residui e tossine del corpo.
  4. Rimedio a base di piante lassative. Oltre alle piante menzionate finora, esistono altre piante dalle proprietà lassative, come l'aloe vera e il glucomannano. Queste piante contengono principi attivi che puliscono l'intestino e composti che aumentando il loro volume, inviano stimoli contro la stitichezza.

Tutti questi trattamenti naturali possono aiutarti a combattere la stitichezza e regolare il transito intestinale. Tuttavia, è importante cambiare abitudini alimentari, per avere una frequenza quotidiana di evacuazione. Per questo, non bastano questi rimedi, ma devi seguire anche dei consigli e trucchi per normalizzare la funzionalità del tuo intestino.

Ricorda che se non riesci a regolarizzare il tuo intestino, devi consultare un medico.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "10 Trattamenti naturali per combattere la stitichezza" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/