Quante calorie ha il cioccolato?

Ingredienti del cioccolato

La composizione nutrizionale del cioccolato rende questo alimento ideale per determinate circostante, che non solo ti aiuteranno a seguire meglio la dieta, ma apportano anche importanti benefici per la tua salute. Scopri quante calorie possiede il cioccolato.

Il cioccolato è, forse, una delle maggiori tentazioni e sfide per chi cerca di seguire una dieta per perdere peso. Ma essere a dieta non implica astenersi completamente dal consumo di cioccolato.

Come è composto il cioccolato?

Nella composizione del cioccolato ci sono due prodotti derivati dai semi di cacao: la pasta di cacao e il burro di cacao, a cui di solito si aggiunge zucchero in maggior o minor proporzione.

Inoltre, secondo il tipo di cioccolato, il contenuto di questi ingredienti cambia. In questa miscela si trova anche latte, yogurt, uvetta passa e frutta secca.

Per questo, le calorie del cioccolato dipendono dalla varietà di cioccolato. Ma si può dire che, in generale, è un alimento ricco di calorie, tranne quelli appositamente con poche calorie o cioccolato light.

Calorie del cioccolato

Per fare un calcolo approssimativo, il cioccolato fondente, il tipico cioccolato in barretta, possiede circa 500 calorie per 100 grammi. Quindi, una barretta di cioccolato fondente apporta circa 80 calorie.

Se sei a dieta, mangiare una barretta di cioccolato al giorno non ti farà uscire dalla dieta e ne guadagnerai in buon umore ed energia.

  • Le proprietà euforizzanti del cioccolato, rendono questo alimento un complemento ideale sia per il corpo che per la mente, aiutando a sopportare qualsiasi tipo di dieta povera in calorie.
  • Inoltre, il cioccolato fondente riduce la fatica cronica ed è benefico per le arterie, poiché riduce grazie ai flavonoidi contenuti i livelli di colesterolo nel sangue. Per tutti questi motivi, indipendentemente dal suo apporto di calorie, il consumo moderato di cioccolato può essere un modo buono per mantenerti in forma, curando la tua salute.

Il cioccolato fa dimagrire?

Secondo la Dott.ssa Beatrice Golomb, il cioccolato potrebbe aiutare a ridurre il peso. Questa notizia ti provocherà, oltre che piacere per assaporarti il cioccolato, una riduzione dell'ansia e colpa per averlo mangiato. Questo è un tema per niente da sottovalutare in chi soffre di obesità.

Anche se il cioccolato possiede un'elevata quantità di calorie e grassi, possiede anche antiossidanti e grassi di buona qualità che possono influire sul tuo peso. Secondo quanto osservato, le persone che consumavano cioccolato 2 volte alla settimana, hanno ottenuto un Indice di Massa Corporea (IMC) inferiore di quelle che non lo consumavano.

A quanto pare, la differenza nel mangiare o meno cioccolato potrebbe avere 2 o 3 chili in meno.

Se ti piace il cioccolato, questi risultati sono incoraggianti, ma ancora non è stato possibile stabilire con certezza scientifica quale tipo di cioccolato sia più benefico. Anche se sembra che il cioccolato fondente sia il migliore.

Anche se è una buona notizia, non significa che devi uscire a mangiare cioccolato per dimagrire. È importante controllare la quantità e la frequenza di consumo. Inoltre, sono necessari altri studi per riaffermare questi benefici.

Mentre questi risultati vengono confermati, una barretta di cioccolato fondente 2 volte alla settimana può ridurre l'ansia del dolce e aiutarti a non interrompere la dieta.

Cioccolato sensibile alla salute

La maggior parte delle ricette legate al cioccolato fanno uso del tipico cioccolato che si trova nei negozi. Ovviamente sono prodotti pieni di zucchero.

Per questo, il mercato dei prodotti con cioccolato sono indicati per persone che non hanno problemi di dieta . Ma con una popolazione relativamente sana come quella di oggi, l'industria del cioccolato può perdere molto se non produce prodotti salutari.

Sembra che i geni del marketing e sviluppo del prodotto delle aziende di cioccolato siano coscienti di ciò e non rinuncino alla sezione di prodotti al cioccolato che siano sani. Recentemente sono nati molti prodotti al cioccolato salutari o ricette al cioccolato che non si limitano solo ad eliminare lo zucchero e al diabete, ma si preoccupano anche per altri problemi di salute.

Chi ha reazioni allergiche al latte adesso può bersi una tazza di latte caldo con cioccolato. Assicuratevi solo di comprare una miscela di cioccolato senza latte come "Vance". Questa miscela senza latte è un derivato del mais. Per aggiungere cremosità alla bevanda, puoi aggiungere l'estratto di vaniglia.

Esiste anche il cioccolato Santiveri, dietetico perché non contiene saccarosio. Questo è stato sostituito dal fruttosio che in quantità moderate può essere consumato dai diabetici. Inoltre, si può usare come complemento energetico in qualunque dieta per diabetici o diete povere di saccarosio o di controllo del peso, ma bisogna considerare che è un dolciume.

Cioccolato per i vegetariani

I vegetariani dicono di non poter mangiare il cioccolato perché è un alimento che contiene prodotti lattei e uova. Ci sono cioccolati che sono disponibili oggi sul mercato per vegetariani, perché non contengono uova né prodotti lattei. Questa cioccolata è anche per diabetici ed è disponibile in vari sapore, come menta, spezie, pura, vaniglia, agrumi, cocco, pepe rosa,pepite di cioccolato, mandorle tostate e puro scuro biologico, basta solo cercarla bene nei negozi.

Cioccolato, un antiossidante naturale

Il cioccolato è un antiossidante naturale. Ma, se combinato con il tè verde, il suo potere viene raddoppiato. Questo è utile soprattutto per combattere gli agenti che si trovano negli alimenti che assumiamo.

Cioccolato "verde"

Ci sono anche cioccolati che vengono detti "dell'onda verde". Non solo sono positivi per la salute, ma favoriscono anche l'ambiente. Sono dolci di cacao in grani di coltivazione biologica. I fertilizzanti non fanno parte del trattamento di questo tipo di cioccolato. E non vengono aggiunti nemmeno i conservanti, quindi la loro vita utile non è lunga.

In realtà, il cioccolato possiede dei componenti che possono ridurre la pressione, il colesterolo e possono far dimagrire il sangue. È così buono che va ancora meglio con queste opzioni sane che si possono usare in molte altre ricette di cioccolato.

Con la presenza di questo tipo di cioccolato alternativo a quelli classici, il cioccolato è sempre più vicino a tutti, persino a chi presenta condizioni speciali di salute e di dieta, sempre mangiando senza eccessi.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/