Proprietà e benefici del mate, un energizzante naturale

A cosa serve il mate?

Una delle caratteristiche più apprezzate del mate è l'alto grado di stimolazione sul sistema nervoso centrale, rendendolo un eccellente energizzante naturale.

La mateina è la sostanza chimica più caratteristica del mate, come la caffeina per il caffè. Si tratta di uno stimolante del sistema nervoso centrale che favorisce l'attività mentale, aumenta l'energia e stimola la concentrazione.

Non a caso, nei paesi in cui il suo consumo è abituale, come in Argentina, Uruguay e Paraguay, è la bevanda preferita dagli studenti universitari che trovano nel mate lo stimolo ideale per le lunghe giornate di studio.

A sua volta, si ritiene che il mate riduca molto l'ansia e che permetta anche di resistere meglio alla stanchezza fisica e mentale. Se non bastasse, si crede alzi l'animo, soprattutto in chi è depresso. Quindi non dubitare nel consumarlo ogni giorno. Se lo fai dalla mattina, vedrai le energie che ti accompagneranno per il resto della giornata.

Proprietà e benefici del mate

Che il mate abbia smesso di essere un patrimonio esclusivo dei latino americani è risaputo. Ma oltre all'uso sociale che possiede questa bevanda in molti luoghi, o l'ottimo sapore che possiede questo infuso di mate, la raccomandazione del suo consumo si estende alle numerose proprietà scoperte.

Ancora molti benefici rimangono da scoprire con ulteriori studi sull'erba mate. Ma, nel frattempo, puoi godere dei benefici di questo infuso per molti motivi che sono stati provati e che puoi sfruttare in ogni momento.

Queste sono le principali proprietà del mate.

Queste sono alcune delle proprietà dell'erba mate:

  • Eccellente tonico energetico e stimolante del sistema nervoso. Senza alcun dubbio, la sua capacità stimolante è una delle sue principali proprietà. È ricca di caffeina ed è estremamente energetica, quindi viene usata spesso per mantenere la concentrazione nello studio o per stare svegli. Mescolata al caffè, costituisce un interessante rimedio energizzante.
  • Buona per il colesterolo. Non solo per le sue caratteristiche antiossidanti, ma anche per il suo contenuto di saponine, l'erba mate è considerata ottima per combattere il colesterolo. Queste sostanze sono ottime per assorbire i grassi ed eliminarli.
  • Per la sua capacità di produrre sazietà, è indicata nelle diete. Non c'è dubbio che consumare il mate è ottimo per ingannare lo stomaco. È molto saziante e va benissimo per quando hai voglia di mangiare qualcosa. Inoltre, calma l'ansia orale, quindi è molto raccomandata in ogni dieta, sempre se consumata amara e senza zucchero.
  • Utilissima nel mondo della bellezza: Essendo astringente e con un colore e aroma particolari, è molto considerata nel mondo della bellezza. Si fanno profumi con esso e si preparano maschere per la pelle grassa.
  • Ricca di nutrienti. Nella lunga lista di minerali che l'erba mate apporta all'organismo, si trova il sodio, potassio, magnesio e manganese, ottimi per evitare l'accumulo di acido lattico nel corpo. Quindi, sono sempre di più le ragioni per consumarla.
  • Non perdere di vista che possiede anche degli effetti collaterali. Avendo caffeina ed essendo una sostanza stimolante, non è raccomandato in gravidanza, negli ipertesi e nei bambini. Nemmeno nelle persone molto ansiose e nervose, o per chi soffre di gastrite, poiché potrebbe peggiorare la situazione.

Sai preparare il mate? Se non sai, non c'è problema, perché consumare questo infuso è semplicissimo ed esistono molti modi per farlo. Queste sono alcune delle maniere più popolari:

  • Mate tradizionale
  • Mate cotto
  • Mate al latte
  • Mate tererè

Se non sai dove trovarlo, basterà chiedere a qualche argentino, uruguaiano, paraguaiano o brasiliano; lo sapranno sicuramente, perché non possono vivere senza. Altrimenti, prova in erboristeria, negozi dietetici, di prodotti naturali.... Oggi è abbastanza semplice da trovare in qualsiasi parte del mondo.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà e benefici del mate, un energizzante naturale" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/