Come eliminare i segni dell'acne con l'olio dell'albero del tè

Il Tea tree oil per ridurre i segni dell'acne naturalmente

Ti piace usare prodotti naturali per la cura della tua pelle? Allora ti piacerà sicuramente il tea tree oil. Si tratta di un olio estratto da un albero australiano che non ha nulla a che vedere con la pianta del tè, la Camelia sinensis, e che può essere molto utile nel trattare l'acne.

Sicuramente avrai già sentito parlare dell'olio tea tree oil, in inglese.

Si tratta di un olio essenziale che di ottiene dalle foglie dell'albero Melaleuca alternifolia, una specie tipica in Australia. Quest'olio è stato usato da sempre dai nativi del luogo, per curare diverse malattie.

Mentre oggi è divenuto popolare per il suo uso sia a scopi medicinali che di bellezza. Fintanto che si commercializzano diversi prodotti per la cura personale che lo contengono come ingrediente principale, come i gel, shampoo, collutori, lozioni, creme, dentifrici, ecc.

Questa fama si deve ai benefici terapeutici che apporta, tra cui l'essere un trattamento naturale efficace per l'acne. È un tuo problema?

Se vuoi sapere come può aiutarti questo prodotto naturale, continua a leggere l'articolo.

Beneficio dell'olio dell'albero del tè per combattere l'acne

Secondo degli studi scientifici realizzati, il tea tree oil contiene un componente chiamato terpinen-4-ol, che sarebbe l'agente antimicrobico responsabile di questo beneficio.

Attraverso questo composto, l'olio tea tree oil aiuta ad eliminare i batteri come il Propionibacterium acnes, che è direttamente legato alla formazione dell'acne.

Il tea tree oil può aiutarti a combattere l'acne nel seguente modo:

  1. Grazie alle sue proprietà antibatteriche.
  2. Per l'azione delle sue proprietà antisettiche e antifungine.
  3. Regolando l'oleosità della pelle.

I principi attivi presenti in questo olio curativo penetrano in profondità nella tua pelle, pulendo le ghiandole sebacee e disinfettando i pori. Questo processo è essenziale per seccare velocemente i brufoli, i punti bianchi e quelli neri.

Cosa dice la scienza? Finora si sono effettuati diversi studi sul tema, uno di questi presso il Dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Royal Prince Alfred, in Australia.

In questo studio si è comparata l'efficacia del tea tree oil e una lozione di perossido di benzoilo. Si è potuto evidenziare che entrambi aiutavano a ridurre significativamente le lezione dell'acne, ma chi ha usato il tea tree oil non ha presentato alcun effetto collaterale, quale prurito, bruciore e secchezza della pelle.

Vuoi usare l'olio dell'albero del tè e non sai come fare? Non preoccuparti! E osserva le seguenti formule.

Ricette di rimedi casalinghi con olio dell'albero del tè per combattere l'acne

Ricetta 1

  • Prendi un pezzo di cotone e versa alcune gocce dell'olio.
  • Poi applica il cotone sulle macchie dell'acne, con piccoli colpetti.
  • Lascia agire per alcune ore oppure per tutta la notte.
  • Ripeti tutti i giorni per ottenere un rapido sollievo.

Ricetta 2

Per alleggerire la texture dell'olio dell'albero del tè, puoi mescolarlo con altri prodotti naturali come l'aloe vera, il miele e lo yogurt.

  • In un recipiente mescola un paio di gocce di olio di albero del tè 3 cucchiaini di gel di aloe vera, dal noto effetto antinfiammatorio e calmante.
  • Applica la miscela direttamente sulla zona interessata.
  • Lasciala agire per 6 ore o tutta la notte se necessario.
  • Infine, lava con acqua tiepida e ripeti regolarmente fino ad eliminare l'acne.

Effetti collaterali e controindicazioni del tea tree oil

Nonostante i suoi grandi benefici, il tea tree oil possiede anche alcuni effetti collaterali. In alcune persone può causare:

  • Arrossamento della pelle.
  • Vesciche.
  • Prurito

Spesso i dermatologi non consigliano di usare quest'olio in stato puro ma di diluirlo sempre con acqua o con altri prodotti naturali.

Il suo uso è controindicato per le pelli molto sensibili o allergiche.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Monserrat Sosa

IMPORTANTE: La missione del "Come eliminare i segni dell'acne con l'olio dell'albero del tè" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/