2 tecniche per eliminare i segni dell’acne e 8 consigli per prevenirli

Come cancellare i segni dell'acne

Il trattamento per togliere l’acne può non essere sufficiente per eliminare le cicatrici che lascia nella sua scia. Fernando Saenger presenta un paio di tecniche efficaci per cancellare i segni dell’acne e condivide 8 consigli utili per prevenire la sua apparizione.

Dilli addio ai segni da acne grazie all’ultima novità della medicina estetica.

L’acne è una patologia conosciuta bene dai giovani, perché di solito inizia nella pubertà e raggiunge il suo picco nell’adolescenza. Spesso l’acne guarisce in modo spontaneo, ma dipendendo del grado di danno può lasciare antiestetiche cicatrici e segni nella pelle.

I noduli, che appaiono con l’acne moderata o grave, sono per lo più le cause delle lezioni e cicatrici permanenti. Per cancellare le tracce che l’acne ha lasciato nella nostra pelle, oggi contiamo con moderni trattamenti medico-estetici che offrono risultati ottimi. L’opzione della Clinica Medica, centri specializzati in Chirurgia Plastica, Medicina Estetica Avanzata e il trattamento dell’Obesità, scopre quali sono le tecniche più efficaci.

  1. Il Peeling chimico esfolia la pelle attraverso un’abrasione chimica e offre dei risultati sorprendenti. Secondo la profondità, si possono classificare in peeling superficiali, medi e profondi. Il prodotto chimico utilizzato nel peeling, la sua concentrazione, il tempo di applicazione, determinerà il grado e profondità della sua azione. È il medico che deve determinare in ogni paziente il tipo di peeling che si deve applicare.

    Il Peeling Chimico di solito si utilizza in zone come il viso, scollo, gomiti, mani e schiena e i suoi benefici sono una pelle più luminosa, di aspetto più giovane e senza macchie.

  2. D’altra parte, la luce pulsata IPL è un’innovativa tecnica sicura ed efficace per unificare il tono della pelle e apportare giovinezza, luminosità e morbidezza. Attraverso l’utilizzo di impulsi di luce intensa migliora visibilmente i segni che l’acne è riuscito a lasciare nella pelle.

    Dipendendo dalle caratteristiche di ogni paziente, si dovranno realizzare varie sedute con un intervallo da 3 a 4 settimane. In molti casi, è consigliabile combinare entrambi i trattamenti per raggiungere un miglioramento nella struttura della pelle.

Consigli per prevenire o ridurre al minimo le lezioni prodotte dall’acne

L’apparizione di acne può essere dovuta a molti fattori, ereditarietà genetica, l’eccesso di sebo, i batteri, gli ormoni… Non esiste un trattamento curativo del suo processo, ma è possibile combattere i suoi sintomi e prevenire in maggior o minor grado la sua comparsa; così come minimizzare le possibili lesioni e cicatrici successive della pelle.

  1. Cerca di avere un’alimentazione sana e variata. In principio, non è necessario eliminare nessun tipo di alimento dalla dieta. Nonostante, se te ne accorgi che qualche alimento specifico provoca l’acne, parla con il medico. Di solito sono i prodotti derivati del cacao, fritti, derivati del maiale, ecc.
  2. Evitare l’uso di prodotti cosmetici. Se non c’è scelta, scegli quelli nei quali la sua composizione sia libera d’olio (non comedogenico.)
  3. Non manipolare le lesioni, perché correrai il rischio di soffrire le cicatrici e segni permanenti.
  4. Non fare pulizie del viso o peeling casalinghi quando l’acne si trova nella fase acuta.
  5. Lavati il viso almeno due volte al giorno con sapone neutro o specifico per pelli grasse.
  6. Non toccare troppo le zone colpite d’acne, potresti favorire l’apparizione di altre lesioni o peggiorare la situazione.
  7. Evita di avere i capelli sul viso, perché promuove la comparsa d’impurità e grasso nel viso.
  8. Visita il tuo medico perché possa applicarti un trattamento più adeguato al tuo caso.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Fernando Saenger

Nessun commento