Sapone fatto in casa di aloe vera e camomilla

Con soda caustica, perfetto per lasciare la pelle impeccabile

I saponi fatti in casa sono geniali e sempre daranno alla tua pelle quel tocco necessario perché si veda di meraviglie. In questo caso, la ricetta proposta combina camomilla e l’immancabile aloe vera. Hai voglia di provare?

Fare saponi con aloe vera può essere un’importante modo per approfittare dei benefici che possiede questa pianta per la pelle. Se aggiungi camomilla, sempre morbida e buona per tutti i disturbi relazionati con la cute, allora l’equazione chiude molto meglio ancora. Non devi fare altro che trovare olio, soda caustica e il resto degli ingredienti necessari.

Ingredienti:

  • Un litro di olio di oliva senza aprire
  • Un cucchiaio di olio di mandorle
  • Una tazza di infuso di camomilla ben concentrato
  • 180 g di soda caustica

Preparazione:

Prepara l’infuso di camomilla che sia concentrato. Devono essere circa 750 ml. Per questa quantità, tre cucchiai di camomilla secca andranno più che bene. Intanto, estrae la polpa di aloe vera fino ad unire la quantità totale di una tazza rimanente. È perché l’idea è, giustamente, di ottenere un litro di liquido. Mescola tutte e due le preparazioni nel frullatore fino a che si uniscano e lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

Metti il liquido già freddo dentro una ciotola o contenitore di una dimensione sufficientemente grande perché ci stiano tutti gli ingredienti dentro. Successivamente aggiungi la soda caustica, mai prima. Poi, sì, è il turno dell’olio. Miscela bene tutti gli ingredienti, mescolando continuamente fino a che la miscela inizi a prendere la consistenza adeguata.

Poi sarà il momento di mettere dentro un contenitore grande, per lasciare che finisca di solidificarsi. Questo ti prenderà circa un giorno, dipendendo dal clima, giacché se fa freddo, molto meglio. Successivamente, tagliare i saponi. Le proprietà del aloe vera e la camomilla non faranno mai male alla tua pelle, invece tutto il contrario. Così, li avrai già pronti per utilizzarli. E avrai una quantità sufficiente come per regalare a tutti tuoi amici e familiari.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

4 commenti in "Sapone fatto in casa di aloe vera e camomilla"

Commenti in Innatia
Anna dice...

È poco chiara un litro di liquido con 180g di soda
Poi olio non va portato in temperatura quante settimane deve maturare se puoi darmi spiegazione lo vorrei fare aloa va messa nella nel liquido con la soda ad alte temperature non perde le sue proprietà ti ringrazio Anna

Publicado el 6 set, 2013 a las 21:22:36
Anna dice...

Mi piacerebbe farlo puoi dare la ricetta chiara
Ti ringrazio Anna

Publicado el 20 nov, 2013 a las 16:47:40
diego dice...

le dosi dei componenti sono tutte sbagliate!!!
per un kg di olio ci vanno 300 gr d'acqua e la soda va calcolata.
la ricetta descritta nell'articolo creerebbe un sapone caustico in più il procedimento per mescolare gli ingredienti è un altro

Publicado el 10 mar, 2014 a las 14:33:16
Luisa dice...

Proverò sicuramente. Mi alletta fare un prodotto sano con materie prime in casa.

Publicado el 28 lug, 2013 a las 21:24:49
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/