Rimedi casalinghi contro il muco

Rimedi naturali contro il muco e la congestione

Il muco accumulato, prodotto del raffreddore o di una congestione, è abbastanza dannoso nel periodo dell'anno in cui il freddo imperversa. Quindi come puoi mettere in pratica questo trucco interessante per ridurre questo accumulo di muco e combattere anche la tosse e altri disturbi respiratori.

Non ne puoi più della tua congestione?
Senti che il tuo naso è pieno di muco?
Allora non è una cattiva idea mettere in pratica questo interessante trucco casalingo.
I benefici effetti di alcuni degli ingredienti che trovi nella tua dispensa sono ottimi per combattere questi fastidiosi stati di congestione, in cui il muco si deposita nelle vie respiratorie, impedendoti di respirare normalmente.
Ognuno dei componenti di questa ricetta apportano delle comprovate proprietà antisettiche, antinfiammatorie, espettoranti e decongestionanti affinché respirare non diventi una missione impossibile. Basta provarlo per verificarne i risultati.
Poi mi dirai.

Anche se in realtà è uno dei tipici "rimedi della nonna", uno dei più conosciuti e popolari, possiede anche delle aggiunte interessanti che lo potenziano ancora di più.
Ecco qui la ricetta.
Ingredienti

  • Un litro di acqua
  • Due cipolle, che apportano le loro proprietà alcalinizzanti, antisettiche e antinfiammatorie.
  • Tre spicchi d'aglio, il rimedio casalingo per eccellenza, antibatterico come nessun altro, è stato usato da sempre come espettorante.
    È l'ideale per combattere la raucedine e la tosse.
  • Foglie di alloro, u altro antinfiammatorio per le mucose respiratorie, usato comunemente per il trattamento della bronchite cronica, l'enfisema e l'asma.
  • Foglie di eucalipto, ideale per il sollievo della tosse e approvato dall'Agenzia Europea dei medicinali, non può mai mancare in una ricetta decongestionante.
  • Zucchero nero o miele, meglio se è miele, un eccellente antisettico che potenzia l'azione degli altri componenti della formula.

Preparazione
Taglia la cipolla in quarti e mettili in una pentola.
Aggiungi un litro di acqua, dei cucchiai di zucchero di canna (ideale per addolcire e togliere il sapore astringente della cipolla) e le foglie do alloro ed eucalipto.
Lascia bollire per circa 15 minuti e spegni il fuoco.
Lascia riposare un po' e filtra il preparato oppure conservalo così (a temperatura ambiente), e filtralo ogni volta che lo devi bere.
Vedrai che il potere della cipolla e dell'aglio, con il miele o lo zucchero di canna e le erbe, formeranno una miscela potente che ridurrà la tosse, il muco e ti farà respirare meglio.
Come vedi, tutti i componenti di questa ricetta collaborano a formare il miglior rimedio casalingo per il muco.


Hai già provato con rimedi di questo tipo e ne vuoi provare altri?
Qui ne trovi altri:

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi contro il muco" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/