7 Alimenti con cui devi fare attenzione durante le feste

Alimenti festivi poco salutari

Gli alimenti con alti contenuti di grassi o con lipidi poco salutari, come conservanti e altro, sono tipici delle feste di Natale e capodanno. In questo articolo ne trovi vari che, davvero, è meglio evitare o consumare molto di rado.

Durante il periodo delle feste è molto comune mangiare alimenti tipici che purtroppo non sono buoni per la salute in generale. Alcuni come gli insaccati, i prodotti in lattina o cibi fatti con oli idrogenati, sono potenzialmente non sani. Per questo, la cosa migliore è cercare di evitarli.

Questi sono alcuni degli alimenti che si mangiano spesso durante le feste e che non sono proprio sani:

  1. Tutto ciò che contiene olio vegetale idrogenato: Questo tipo di oli non sono mai buoni, in quanto il processo di idrogenazione trasforma l'olio in puro grasso trans. Quando leggi questo ingrediente nella lista delle informazioni nutrizionali, evitalo e cerca qualcosa di più sano. E il peggio è che si trova in moltissimi alimenti natalizia e di capodanno, soprattutto nei dolci.
  2. Il punch: Un'autentica bomba di colesterolo, che contiene uovo, latte e molto zucchero bianco raffinato, una specie di piccolo veleno. Anche se non si consuma ovunque, è una delle bevande più comuni nelle feste americane e anche in alcune parti in Europa. Meglio evitarlo.
  3. Salumi, insaccati e simili già lavorati: I salumi e tutte le carni lavorate, soprattutto quelle che resistono a lungo fuori dal frigo, sono quelle da evitare maggiormente durante le feste. Perché? Per il loro contenuto di nitrati, molto dannosi per la salute e con potenziale cancerogeno. Per questo, meglio evitarli o conoscerne bene la provenienza.
  4. Attenzione al ripieno per l'arrosto: Sapevi che molti ripieni usati per l'arrosto contengono una sostanza tossica e pericolosa come il glutammato monosodico? Questa sostanza potrebbe uccidere i neuroni e, quindi, è assolutamente da evitare. Anche se in molte parti del mondo si utilizza liberamente come esaltatore di sapore, meglio non usarlo.
  5. Non esagerare con la maionese: In alcune parti del mondo si mangia molta maionese per le feste, preparando piatti, solitamente antipasti, che la contengono. Non solo può fare male mangiarne troppa, ma contiene anche enormi quantità di grassi, alcuni buoni (vegetali), altri non tanto. Puoi alleggerirla con un po' di latte o usare della maionese vegetale come costituto più valido, se hai problemi di salute.
  6. Fai attenzione alla carne: È molto comune che durante le feste si mangi troppa carne. Non è affatto buono, soprattutto se non si elimina il grasso o non si usano tagli magri. Se esageri, non ti stupire di avere il colesterolo alto e di sentire una terribile pesantezza di stomaco. Per questo, elimina il grasso a quello che mangerai. E cerca di accompagnare la carne con molte verdure di contorno.
  7. Attenzione al consumo di alcool: La moderazione dovrebbe essere sempre presente quando si consuma qualunque tipo di bevanda alcolica, ma sai che non sempre è così e che nelle feste si può alzare un po' troppo il gomito. L'alcool non solo è tossico, ma, oltre al cibo ingerito, ti può persino giocare un brutto scherzo il giorno dopo. Controllo e divertimento in giusta misura. E se è una bibita di qualità, meglio.

Non dimenticare che esistono alternative più sane, come queste menù light di Natale che hanno preparato gli amici di A Perder Peso, in cui si propone come antipasto cena con tacchino e anche il dolce, tutto light, ma ottimo. Non te lo perdere!

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "7 Alimenti con cui devi fare attenzione durante le feste" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/