Ricette sane per le feste di fine anno

Natale e capodanno si possono trascorrere in maniera sana

Le feste di Natale e capodanno non per forza devono essere vissute come se fossero l'ultimo giorno in cui mangerai. Puoi mangiare in modo sano, ma buono e con molte opzioni. In questa guida trovi tre antipasti, tre secondi e tre dolci adatti a tutti e sani.

Che sia Natale o capodanno non necessariamente significa che devi abbuffarti di cibo o mangiare qualunque cosa ti passi davanti. Sano ma buono, questo sarà il leit motiv che ti guiderà in questo menù festivo proposto di seguito, in cui vedrai che è davvero possibile.

Prova queste opzioni per Natale o capodanno. Per questo, la proposta è chiara: tre antipasti, tre secondi e tre dolci. Scegli quelli che preferisci, crea una combinazione di gusti, preparando un menù sano e saporito, senza troppo sforzo. L'opportunità di godertela senza soffrire il giorno dopo è a tua disposizione!

Antipasti:

  • Taboulè: Preparare un buon taboulè è un'ottima opzione come antipasto. Una fresca combinazione di couscous o boulgur, con pomodoro, un po' di cipolla, molto prezzemolo e, a volte, olive, menta e cetriolo. La gente lo può magiare da solo o accompagnato con della carne fredda, come petto di pollo al forno e anche del salmone affumicato.
  • Involtini di zucchina: Un'ottima opzione vegetariana, con un ripieno fresco che si prepara facilmente. Se ti piacciono le verdure e vuoi qualcosa di sano, con bei colori e una bella presentazione, prova questa alternativa.
  • Ceviche di pesce: Ti piace il pesce? Allora provalo, preferibilmente con gamberi o scampi. Il classico ceviche peruviano o messicano può anche contenere tonno e mais, e i messicani ci mettono anche il pomodoro e l'avocado. Ad ogni modo, è un antipasto fresco e perfetto per iniziare una notte natalizia o di capodanno.

Piatti principali:

  • Salmone alla mediterranea: Consiste nel preparare il salmone alla piastra, in padella, al forno o, meglio, alla griglia. Accompagnato poi da una salsa di prezzemolo, pomodoro, olive, porro e un tocco di limone. Una ricetta perfetta e sanissima.
  • Spiedini vegetariani: Se ci sono dei vegetariani in casa o hai voglia di una ricetta diversa, prova questi spiedini, che invece delle carne contengono tofu e seitan, e verdure. Ideale per aggiungere qualcosa di nuovo se accendi la griglia.
  • Pollo all'arancia: Un piatto molto semplice e che piacerà a tutti. Si prepara con petto di pollo senza pelle né grasso e con una salsa con arancia, salsa di soia e senape. È leggermente caramellata e con il giusto tocco di acidità, oltre ad avere un gran sapore. Verdure alla griglia, una buona insalata e hai il menù completo.

Dolci:

  • Gelato al cioccolato con poche calorie: Sì, si può preparare un gelato così. Basta seguire questa ricetta, a base di latte scremato, cacao magro e albume per dargli una consistenza spumosa. Una buona alternativa per chi vuole qualcosa di buono che non danneggi la salute.
  • La tradizionale macedonia: Un classico che non sta mai male nelle feste. Chi non vuole un menù sano al 100% la può accompagnare con del gelato. Altrimenti, assaporare il sapore della frutta, con il suo succo. Preparala un po' prima, ma non troppo. Non metterci zucchero bianco, prova con la stevia o un dolcificante non artificiale.
  • Torta di formaggio e pere: Una cheescake con pere e completamente light. Ovviamente, puoi cambiare la frutta e scegliere quella che preferisci. Ad ogni modo, è buonissima.

Consulta anche questo geniale menù light di Natale che ha preparato A Perder Peso, il nostro blog fratello. Qui potrai trovare un tacchino con verdure, dei pomodori ripieni e una deliziosa mousse alla pesca, per passare alla grande le feste e senza soffrire il giorno dopo... né gli altri. Provalo!

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/