Come idratare i capelli ricci: trucchi e trattamenti

Maschere per capelli ricci

Hai i capelli ricci e non sai più cosa fare per idratarli? Esistono diversi rimedi e trattamenti naturali che puoi usare per restituire brillantezza e vitalità. Vuoi sapere come? Allora leggi questo articolo.

Perché i capelli di arricciano

Ti piace il volume dei tuoi capelli ricci quando riesci a controllarli e i ricci sono definiti, ma probabilmente non ami quando il frizz ha la meglio, lo secca, lo rende spugnoso e difficile da pettinare, vero? Si tratta di uno dei principali problemi dei capelli ricci, soprattutto con l'umidità. Inoltre, è propenso alle doppie punte e mancanza di brillantezza.

Nel caso non lo sapessi, il capello è composto da tre strati, quello esterno svolge la funzione di protezione degli strati interni. Ma quando si danneggia, rende i capelli secchi e senza brillantezza.

Sono molte le ragioni per cui i capelli ricci possono diventare secchi:

  • Prendere il sole
  • Nuotare nell'acqua con cloro delle piscine
  • Nuotare nell'acqua salata di mare
  • Uso eccessivo di asciugacapelli
  • Uso di tinture chimiche

Come mantenere i capelli ricci

Come idratare i capelli ricci? Anche se ti sembra un compito impossibile, puoi avere dei capelli ricci brillanti, setosi e pieni di vita come se fossero lisci, con delle cure speciali, senza dover usare prodotti specifici. Come curare i capelli crespi? Scoprilo qui sotto.

  • Non lo lavare tutti i giorni. Lavare spesso i capelli ricci con shampoo normali che hanno di solito un PH alto, può contribuire a seccarlo. Può portare alla formazione di forfora sul cuoio capelluto. L'ideale è lavarlo ogni 2 o 3 giorni con uno shampoo a PH delicato o neutro.
  • Pettinalo prima di lavarlo. Così non dovrai farlo quando sarà pulito e non romperai le onde naturali. Inoltre, questa semplice azione ti aiuta a distribuire il grasso naturale.
  • Evita di asciugarlo con l'asciugacapelli. Secondo gli esperti, usare l'asciugacapelli secca ancora di più la fibra capillare. L'ideale è asciugarli naturalmente.
  • Asciugali con cura. Elimina l'acqua con delicati colpi di asciugamano.
  • Usa un balsamo e crema per pettinare. Meglio che siano indicati per capelli ricci. Con i capelli umidi, applica delicatamente seguendo la forma naturale dei capelli.
  • Applica una maschera casalinga. Sono un ottimo rimedio per i capelli ricci indomabili e sono economici. Per fortuna esiste una gran varietà di trattamenti e rimedi naturali che puoi preparare e usare in casa facilmente, per recuperare il riccio e saranno più convenienti che i prodotti da parrucchiere.

Vuoi sapere come idratare i capelli ricci? Prendi nota della seguente lista.

Trattamenti per i capelli ricci

Le maschere casalinghe sono uno dei modi migliori di trattare e usare prodotti per i capelli ricci. Esistono molte ricette che puoi preparare tranquillamente a casa, basta fare attenzione a queste formule.

Maschera con aceto di mele

I suoi componenti naturali ti aiuteranno a mantenere il pH natural dei tuoi capelli ricci, definendo i ricci, evitando il frizz, la secchezza e restituendo la brillantezza naturale. Per ottenere i suoi benefici fai così:

  • Mescola quantità uguali di aceto di mele e acqua.
  • Lava i capelli e sciacquali con la soluzione.
  • Lasciala agire 5 minuti e risciacqua con acqua fredda.
  • Applica questo trattamento sui capelli ricci due volte al mese.

Maschera all'uovo

Cerchi una maschera per i capelli ricci semplice e veloce? Le uova sono un rimedio naturale molto popolare per idratare i capelli secchi e maltrattati, grazie al suo elevato contenuto di proteine e grassi. Per godere delle sue proprietà, devi battere l'uovo e mescolarlo con due cucchiai di olio di oliva e un cucchiaio di maionese. Applica la pasta sui ricci e lascia agire per 20 minuti. Poi risciacqua bene i capelli con acqua fredda.

Per idratare i capelli ricci molto secchi applica questo trattamento una volta alla settimana, per risultati rapidi.

Maschera di avocado

Con l’avocado puoi preparare una delle migliori maschere per i capelli ricci. Il ricco contenuto di oli naturali dell'avocado lo rendono un alleato eccezionale per la cura dei capelli ricci, perché ti aiuta a mantenerlo idratato, brillante e facile da gestire. Fai così:

  • Prepara un puré di avocado e mescolalo con due cucchiai di yogurt naturale.
  • Applica la pasta sui ricci e lascia agire per un'ora.
  • Poi risciacqua e lava con lo shampoo come d'abitudine.

Ripeti il trattamento almeno una volta alla settimana.

Maschera di semi di fienogreco

Come curare i capelli secchi e ricci in modo naturale? I semi di fienogreco possiedono un alto livello di lecitina, un agente emulsionante molto efficace, ideale per mantenere l'umidità dei capelli ricci. Così eviterai che si secchi e lo potrai controllare. Per ottenere i benefici:

  • Metti in ammollo 5 cucchiai di semi di fienogreco per tutta la notte.
  • Il giorno dopo, trita i semi per creare una pasta densa.
  • Mescola 3 cucchiai di yogurt naturale e un cucchiaio di olio di oliva.
  • Applica la pasta sul cuoio capelluto e il resto dei capelli con dei delicati massaggi.
  • Lascia in posa per un'ora e poi risciacqua con acqua tiepida.
  • Ripeti il trattamento due volte alla settimana.

Maschera di aloe vera

I suoi componenti idratanti e il ricco contenuti di minerali, vitamine e aminoacidi saranno molto benefici per ammorbidire la cuticola del capello, restituendole la sua naturale brillantezza e umidità. Per approfittare di queste caratteristiche, devi solo applicare il gel di aloe vera fresco sui ricci e il cuoio capelluto. Massaggia e lascia agire per 20 minuti. Poi risciacqua con abbondante acqua tiepida e lava i capelli come d'abitudine. Fatto! Il tuo trattamento per ricci da fare in casa è finito!

Maschera all'olio di cocco

Non sai più come mantenere idratati i tuoi capelli? L'olio di cocco è considerato da molti esperti della bellezza come un rimedio magico per trattare i capelli ricci e secchi. Se ti chiedevi: Come idratare i capelli con i boccoli? Qui hai la risposta, l'olio di cocco per i capelli ricci è un vero balsamo naturale grazie alle sue proprietà.

Quest'olio vegetale è molto efficace per questo tipo di trattamenti naturali. Basta solo applicarlo e massaggiarlo sul cuoio capelluto e sui ricci. Lascia agire per tutta la notte e risciacqua con abbondante acqua tiepida la mattina.

Maschera all'olio di mandorla

Una delle maschere per i capelli ricci più efficaci è a base di olio di mandorle. Questo è un altro olio vegetale di gran efficacia per nutrire e idratare i capelli ricci e secchi. Per ottenere il suo aiuto, basta solo riscaldare due cucchiaini di olio di mandorle per 40 secondi e aggiungere delle gocce di estratto di vaniglia. Applica con delicati massaggi su tutti i capelli. Lasci in posa per 30 minuti e poi risciacqua con acqua fredda. Esegui questo trattamento ogni 15 giorni per mantenere i tuoi capelli ricci sani.

Maschera con olio di oliva

Come idratare i capelli ricci? L'olio di oliva per i capelli ricci è un balsamo naturale che può aiutarti a idratarlo in profondità, mantenendo la sua umidità naturale e restituendo setosità e brillantezza. Per mantenere i capelli ondulati idratati, ti raccomandiamo di usare l'olio di oliva vergine o extra vergine, perché conserva meglio le proprietà dell'oliva.

Una delle migliori maschere per i capelli ricci la puoi preparare con l'olio di oliva. Devi inumidire leggermente i capelli e applicare un po' di olio di oliva da dove vuoi iniziare il trattamento: punte, radice e cuoio capelluto, o su tutta la lunghezza. Nel frattempo, riscalda un asciugamano e mettilo sulla testa per almeno 30 minuti per rendere più efficace il beneficio dell'olio di oliva.

Infine, lava con uno shampoo delicato e risciacqua con abbondante acqua tiepida. Puoi ripetere il trattamento una volta alla settimana. Se i tuoi capelli, oltre ad essere ricci, sono anche spugnosi e non sai più cosa fare con il frizz, ti invitiamo a guardare il seguente video. Forse troverai la soluzione al tuo problema!

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Pettinature per capelli ricci naturali

Se sei stufa di cercare di domare i tuoi ricci e non sai più come pettinarli, ti propongo di dare un'occhiata alle seguenti pettinature per capelli ricci naturali, per rinnovare le idee e avere dei bei capelli.

Pettinature per capelli ricci corti

  • Treccia corona
  • Raccolto elegante
  • Treccia olandese
  • Corona doppia treccia
  • Diadema con treccia

Pettinature per ricci lunghi

Per avere dei bei ricci lunghi, niente di meglio di una bella pettinatura. Guarda le seguenti idee.

  • Media treccia
  • Semi raccolto all'altezza della nuca
  • Boccoli uniti in uno chignon
  • Treccia laterale
  • Raccolto triplo elastico
  • Acconciatura laterale
  • Acconciatura ananas

Altre cure per i capelli ricci

Come già detto, se vuoi mantenere dei capelli ricci sani e belli, devi considerare le loro necessità basiche. In genere, questo tipo di capello è secco per natura, quindi uno degli aspetti più importanti è l'idratazione. Hai varie opzioni, ma ti raccomando quelle di questa lista.

  • Rimedio con avocado. Troverai ragioni sufficienti per usare l'avocado sui capelli e preparare questo semplice ed efficace trattamento idratante, che restituisce ai tuoi capelli la setosità e la luminosità naturale.
  • Maschera idratante con semi di lino. Scopri una ricetta molto pratica e semplice da realizzare per godere delle proprietà idratanti e nutritive di questi semi curativi.
  • Maschera contro il frizz. Scopri 8 ricette con prodotti naturali che ti aiutano a controllare l'elettricità dei tuoi capelli.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Monserrat Sosa

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/