Frasi sull'uguaglianza

Frasi, citazioni e riflessioni sull'uguaglianza

L'uguaglianza tra le persone è, in teoria, un diritto per ogni essere umano. Ma purtroppo ciò è ben lontano dal realizzarsi. In ogni caso, bisogna vedere di quale tipo di uguaglianza si sta parlando, perché è una parola con molti significati.

L'uguaglianza si promuove sempre come diritto di tutti gli esseri umani. Ma davvero viene rispettata? E poi, di quale uguaglianza stiamo parlando? Uguaglianza come diritto tra gli uomini? Uguaglianza tra i sessi? Insomma, la discussione può essere molto lunga. Di sicuro, è sempre bene riflettere su di essa. Per questo, abbiamo scelto delle frasi celebri da wikiquote per discutere su questo tema.

"Il mondo dell'umanità ha due ali: una è la donna e l'altra è l'uomo. Finché entrambe non si saranno sviluppate allo stesso modo, l'uccello non potrà volare. [..] Finché il mondo della donna non sarà uguale al mondo dell'uomo nell'acquisizione di virtù e perfezioni, non si potrà raggiungere il successo e la prosperità come dovrebbe essere." (Abdul Bahá)

"Tutti gli uomini sono uguali, almeno in un aspetto: il loro desiderio di essere diversi." (William Randolph Hearst)

"Tutti gli uomini nascono uguali, ma è l'ultima volta che lo sono." (Abraham Lincoln)

"L'uguaglianza forse è un diritto, ma non esiste potere umano che riuscirà mai a renderla un fatto." (Honoré de Balzac)

"Dobbiamo riconoscere la piena uguaglianza di tutte le persone di fronte a Dio e alla legge, e nei governi. Dobbiamo farlo non perché è vantaggioso economicamente, non perché le leggi di Dio lo impongono, e non perché le persone di altre terre lo desiderano. Dobbiamo farlo per la ragione unica e fondamentale per la quale è corretto farlo." (Robert Kennedy)

Vuoi leggere altre frasi celebri e citazioni su veri argomenti? Allora prova i seguenti articoli:

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/