Frasi per la riflessione familiare

Citazioni per riflettere in famiglia

Molte persone soffrono di problemi di comunicazione nelle loro case. Gran parte di questo è dovuto a poca comunicazione all’ora di esprimersi tra gli integranti della famiglia. E anche a problemi all’ora di definire i ruoli e proporre idee. Così è come tutto finisce per diventare confuso.

I problemi familiari molte volte succedono per mancanza di comunicazione. Genitori con cattivi modi, che cercano di imporre i suoi ideali con violenza, dimenticando alcuni aspetti crociali del dialogo. Ovviamente, anche i più piccoli devono imparare ad ascoltare e a essere tolleranti. Qui ti lasciamo alcune frasi interessanti per motivarti alla riflessione in famiglia.

“Le idee non si impongono, si propongono.” (Juan Pablo II)

Non molto da aggiungere a questa frase, no?. La tolleranza deve essere uno degli aspetti chiave in qualsiasi ambito familiare, se si vuole avere un rapporto armonico e con i limiti ben fissati.

Insegnare è imparare due volte.” (Joseph Joubert)
"Se sei capace d'insegnare, non smettere d'imparare." (John Cotton Dana)

Queste due frasi parlano di una cosa chiara che succede nella famiglia. Bisogna dare l’esempio. Imparare di quello che uno dice e anche delle circostanze nelle quali si dice.

“Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò con la mia vita il tuo diritto di espressione.” (Voltaire)

Interessante frase questa di Voltaire circa la tolleranza nelle persone. È chiaro: puoi non essere d’accordo con quello che l’altra persona ti questiona. Ma la sua libertà di espressione deve essere superiore a tutto.

“Prendi consiglio nel vino, ma decide con acqua, dopo.” (Benjamin Franklin)

Le decisioni affrettate possono essere traumatiche per il futuro. Franklin propone chiaramente di meditare le tue decisioni tutto il tempo e nelle circostanze che necessiti. Ma, è chiaro, devi avere la mente chiara quando prenderai queste decisioni.

Inoltre ti possono interessare le idee per migliorare la comunicazione in famiglia.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/