10 trucchi per combattere l'ansia in modo efficace

Modi naturali per eliminarla

Scopri nel seguente articolo alcune strategie semplici e pratiche per ridurre il tuo livello di ansia ed evitare che si trasformi in stress.

L'ansia si caratterizza per essere uno stato mentale di gran inquietudine e soprattutto estrema insicurezza sul futuro.

La maggioranza delle persone non sono coscienti del proprio stato d'ansia finché non iniziano a notare i primi disturbi fisici.

Questi disturbi possono essere contratture muscolari, mal di testa, come emicranea o cefalea, rigidità al collo o persino alterazione del sonno.

10 consigli per eliminare l'ansia dalla tua vita

Se vuoi eliminare l'ansia dalla tua vita, devi iniziare a cambiare in modo semplice alcune abitudini.

  1. Organizza il tuo tempo: in generale, le persone ansiose sono molto disorganizzate con i tempi, hanno sempre cose da fare e ciò causa loro ansia. Fanno tutto in modo veloce e per questo spesso devono rifare dei lavori conclusi male.

    La concentrazione è il punto debole delle persone ansiose. Non riesci a stare a lungo concentrato in un solo compito perché l'ansia ti fa pensare a quello che devi fare in futuro.

    Proponiti di concentrarti in ogni cosa che fai e vedrai come il tempo ti sarà più favorevole e lo stato d'ansia generale si ridurrà gradualmente.

  2. Non lasciare impegni in sospeso: se ti rimane sempre qualcosa da fare, quell'impegno sarà anche in sospeso nel tuo cervello e quindi sarà un fattore di ansia. Approfitta al massimo del tempo e noterai che i momenti di riposo saranno reali.
  3. Riserva un'ora al giorno per fare quello che ti piace: rilassarti è un altro fattore importante per eliminare l'ansia.

    Il rilassamento non dev'essere solo riposo, implica anche fare delle attività che ti piacciono, che ti rendono felice e che ami fare. Dedica tutti i giorni almeno un'ora per fare quello che ti piace.

  4. Concentrati sul presente: quando senti che i tuoi pensieri sono fissa sul futuro, concentrati sul "qui e ora". Guardati intorno e percepisci il momento che stai vivendo.

    L'ansia è un modo di ritrarti dalla realtà, pensando al passato o al futuro e ti impedisce di godere il presente.

  5. Pratica la respirazione profonda: uno dei modo più efficaci per eliminare l'ansia e iniziare a focalizzarti sul presente è dedicare almeno 10 minuti la mattina e 10 minuti la sera a respirare profondamente e in relax.

    Non servono tecniche speciali, siediti in un luogo comodo e respira più a fondo che puoi per alcuni minuti. Noterai che il ritmo del tuo corpo diminuirà e ti sentirai un po' più leggero.

  6. Fai attività fisica: l'ansia genera accumulo di energia e tensione nel corpo e l'esercizio fisico è un'ottima maniera per eliminarlo positivamente.

    Non serve fare sport estremi o trascorrere ore in palestra. Puoi iniziare facendo passeggiate o facendo le scale invece di prendere l'ascensore. Con un po' di esercizio si può ottenere molto.

  7. Dormi a sufficienza: le persone ansiose hanno grandi difficoltà a dormire a lungo. Inizia una routine del sonno. Se non riesci a coricarti e semplicemente dormire, leggi un libro, prendi un tè, ma rilassati.

    Lascia il cellulare, il tablet e il computer, concentrati per riposare davvero. Con il tempo acquisirai abitudini più salutari e vedrai che non avrai tante difficoltà ad addormentarti.

  8. Applica la regola dei 2 minuti: questo strumento è molto efficace per risolvere le cose immediatamente. Se trovi una cosa che devi fare, chiediti se la puoi realizzare in 2 minuti. Se sì, falla e se ci metti più tempo, chiediti se davvero è importante farla.

    In questo modo, imparerai a risolvere le cose nell'immediato e non lasciarle per il futuro, evitando situazioni di ansia.

  9. Cerca di controllare il monologo mentale: tutti abbiamo questa voce che ci parla sempre nella nostra coscienza. Una misura efficace di controllare l'ansia è deviare volontariamente il monologo mentale quando riconosci di pensare troppo al futuro o al passato.
  10. Accetta di essere ansioso: il primo passo per iniziare a guarire qualsiasi problema emotivo o psicologico è accettare di soffrirlo. In questo modo è anche più facile identificare i momenti in cui soffri d'ansia.

Altri modi di trattare l'ansia

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscere altri consigli e modi di trattare l'ansia, qui ti raccomando altre alternative:

  • Alimenti per evitare l'ansia: ci sono studi che dimostrano che ci sono alimenti che aiutano a ridurre l'ansia. Sono i gruppi di verdure e cereali con grandi quantità di vitamina B e magnesio. Scopri quali sono e come consumarli.
  • Chiavi per vincere l'ansia: scopri altri consigli molto efficaci che ti aiuteranno a capire le cause della tua ansia e come combatterla.
  • Consigli per sapere se soffri d'ansia: in molti casi capire se soffri d'ansia è una questione complicata. Scopri alcuni trucchi per scoprire se hai questo problema.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Laura Casas

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/