10 consigli per superare l’ansia

Calma la mente e lo spirito

L’ansia è uno dei disturbi che affligge nel mondo d’oggi, è molto difficile uscire da essa. Per questo, se senti che sta vincendo e hai bisogno di calmare la mente e lo spirito, in questo articolo troverai 10 trucchi per superarla.

Purtroppo, il disturbo d’ansia è diventato la malattia del nuovo millennio. Ogni volta ci sono più persone che soffrono di questo disturbo che interferisce nei loro obblighi, vita quotidiana e rapporti.

L’ansia può presentare almeno 3 di questi sintomi:

  • Nervosismo, impazienza.
  • Stanchezza.
  • Difficoltà a concentrarsi.
  • Irritabilità.
  • Tensione muscolare, tremore, sudorazione, mal di testa.
  • Disturbi del sonno.

Se ti senti riflesso da alcuni di questi sintomi, potrai pensare che l’ansia ti sta prendendo di sorpresa. La buona notizia è che, oltre a visitare il tuo medico per che ti dia il trattamento adeguato, puoi calmare la tua mente e spirito con 10 trucchi che ti saranno utili per superare l’ansia.

10 trucchi per superare l’ansia

  1. Il primo trucco che devi tenere in considerazione è la respirazione. Nel momento che senti che l’ansia ti invade, è necessario che realizzi tecniche di respirazione che ti aiutino a rilassarti e diminuire l’ansia. Certe tecniche di respirazione possono aiutarti a calmare la mente e quindi il tuo spirito.
  2. È importante che impari tecniche di rilassamento corte, ma effettive che ti aiutino in questi momenti.
  3. Cerca aiuto in questi momenti. Dal disturbo di ansia generalizzato non si esce da soli, hai bisogno di te stesso, del tuo medico e della tua famiglia e amici. Per questo, puoi contare su di loro, specialmente in momenti di molta ansia. Un abbraccio di contenimento può essere di molto aiuto.
  4. Nel momento che inizi a sentire ansia, è importante identificare il o i pensieri che hai avuto. Questi pensieri di solito sono negativi e irrazionali, che scatenano emozioni come la preoccupazione, la tristezza, ecc.
  5. Evita certi alimenti e/o bevande che possono scatenare o potenziare una crisi d’ansia, come ad esempio bere caffè in eccesso, mangiare molto cioccolato, ecc.
  6. Un momento molto angosciante è l’ora di andare a dormire. Di solito in questi momenti sono le preoccupazioni che interrompono nei tuoi pensieri. Per questo, quando vai a letto, non guardare tv e cerca alcuna tecnica di rilassamento per conciliare il sonno.
  7. Esci a camminare e pratica un’attività fisica che ti piaccia. L’esercizio fisico è di grande aiuto per ridurre la tensione nervosa e l’ansia. Inoltre, libera endorfine che ti danno sensazione di piacere e benessere.
  8. Non dimenticare di avere una buona alimentazione. Se non mangi bene, il tuo corpo ne risente ed è più difficile superare questo tipo di problemi. Incluso puoi includere nella tua dieta alimenti ricchi in triptofano e serotonina (due principi attivi che possono aiutare a trattare questo tipo di disturbo).
  9. Non ti stancare con responsabilità e attività. Fai quello che puoi, ricorda che la mancanza di concentrazione e la stanchezza fisica mentale sono alcuni dei sintomi del disturbo d’ansia. Per questo, non ti esigere troppo.
  10. Cerca aiuto, questo è fondamentale. In un primo momento sicuro che senti che tu puoi gestire la situazione, ma in realtà questo non è così; la situazione gestisce a te. Per questo, chiedi aiuto e consulta il medico. Esistono ottimi trattamenti che combinano medicinali con l’implementazione di tecniche cognitive comportamentali che ti aiutano a superare la crisi d’ansia.

Il trattamento del disturbo d’ansia non è facile, ma se hai la costanza di mettere in pratica questi trucchi, insieme all’attenzione medica, sarà un buon inizio per calmare la mente, lo spirito e in questo modo superare l’ansia.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "10 consigli per superare l’ansia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/