Proprietà della cañihua

Un altro meraviglioso grano andino che ti nutrirà

Hai mai sentito parlare della cañihua? Come la quinoa, il mais scuro o l'amaranto, è un ottimo grano andino. Se leggi questo articolo scoprirai le sue proprietà e molto altro. Non te lo perdere!

La cañihua è un grano andino, che cresce solo nella zona dell'altopiano peruviano e boliviano, in zone di 4000 metri sopra il livello del mare. Ha un colore scuro ed è della famiglia della quinoa. Questo grano è conosciuto per le sue caratteristiche nutritive e medicinali.

È altamente nutritivo. Contiene calcio, proteine (quasi il 20% ogni 100 grammi), tiamina, riboflavina, magnesio, fosforo, vitamina E, aminoacidi solforati, complesso B, omega 6 e 9, tra gli altri.

Sono facili da digerire e adatti ai celiaci, perché non contengono glutine. Inoltre, è energetico e raccomandato per diete con poca carne, per il contenuto proteico.

La cañihua è consigliata per la dieta, perché non possiede grasso ma un alto contenuto nutritivo, inoltre, si può consumare in vari modi: come il grano, in bibite (come latte con cioccolato caldo), come farina nei biscotti, minestre e dolci.

Per potenziare le sue proprietà nutritive si deve consumare con carboidrati o oli vegetali.

Medicinalmente possiede anche molti benefici:

  • è digestiva: Fai bollire due cucchiai di cañihua in mezzo litro di acqua, aggiungi zenzero. Dopo 15 minuti spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero. Consuma in due bicchieri, se con il primo migliora la situazione, bevi l'altro. Agisce come regolatore dell'attività intestinale.
  • Disturbi cardiovascolari: consumare cañihua in ogni sua forma per la dieta quotidiana. Si può consumare anche sciogliendo 1 cucchiaio di farina in una tazza di acqua e bollire per 5 minuti. Bevi due tazze al giorno.
  • Riduce il colesterolo: riduce quello cattivo.
  • Buona per il cuore: Bevendo due tazze al giorno di cañihua sciolta nell'acqua, combinata come preferisci. Puoi anche consumarla in altri formati, come grano.
  • Rivitalizza e dà energia: La cañihua è un potente energizzante naturale, inoltre gli enzimi che possiede potenziano la tua vitalità al massimo.
  • Repellente per zanzare: puoi bruciarne il gambo e le sue ceneri agiscono da repellente.

Se vuoi conoscere le proprietà di altri elementi tipicamente andini, consulta questi articoli:

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà della cañihua" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Proprietà della cañihua"

Commenti in Innatia
Giuseppe De Ioanni dice...

Prima di fare delle considerazioni o commenti desidero conoscere le modalità di coltivazione della cañihua. Quindi chiedo la cortesia se potreste inviarmi una eventuale scheda tecnica completa e/o un manuale di coltivazione .
Saluti

Publicado el 17 gen, 2020 a las 15:08:16
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/