Vantaggi del tè verde rispetto al tè rosso

Effetti del tè verde in confronto al tè rosso

Quando devi goderti un buon tè, ci sono alcuni che si differenziano per i propri effetti. Di sicuro il tè verde come il tè rosso hanno i loro difensori, anche se si notano dei vantaggi del tè verde sul tè rosso. Scoprili e compara.

Come già saprai, sia il tè rosso che il tè verde provengono dalla stessa pianta: la Camelia sinensis. Quello che li differenzia è il processo subito dalle foglie, che è anche la caratteristica del loro particolare aroma e sapore.

Anche se il tè verde è la varietà divenuta più popolare ultimamente, il tè rosso gode anche di una buona quantità di adepti. Ti interessa conoscere quali sono le differenze di queste due varietà di tè? Prendi nota della seguente lista.

Benefici del tè verde sul tè rosso

  • Sapore ed aroma. Il tè verde è la varietà più fresca e il tè rosso è quella più matura, il che rende il sapore di quest'ultimo più intenso e forte. Se ti piacciono le bibite leggere e fresche, ti piacerà il tè verde.
  • Contenuto nutritivo. Il tè verde non è stato sottomesso a nessun processo di fermentazione, mantiene quasi intatti i suoi componenti naturali, quindi le sue proprietà e benefici medicinali sono potenziati.
  • Minor contenuto di caffeina. Non essendo passato per alcun processo di ossidazione, il tè verde contiene un basso contenuto di caffeina, che risulta indicato se soffri di disturbi nervosi o di ansia. Invece, se vuoi aumentare la tua attenzione e concentrazione, il tè rosso sarà più utile.
  • Minor contenuto di tannini. Il tè verde contiene una quantità inferiore di tannini quindi il suo livello di astringenza è più basso. Questa caratteristica risulta molto benefica se soffri di disturbi digestivi, soprattutto gastrite o riflusso, perché i tannini hanno la tendenza ad aumentare l'acidità.
  • Proprietà medicinali. Anche se hanno quasi le stesse proprietà medicinali, alcune sono più forti in una varietà che nell'altra. Ad esempio, il tè verde sembra abbia una maggior capacità contro le allergie. Invece, il tè rosso si usa nei trattamenti per ridurre e mantenere i livelli ideali di colesterolo nel sangue. Inoltre, al tè verde si attribuisce una gran capacità brucia grassi, quindi è ideale per perdere peso.

Altre varietà di tè

Se bevi tè ogni giorno, di sicuro ti piacerà provare, se ancora non l'hai fatto, altre varietà di Camelia sinensis, perché ognuna ha il suo particolare sapore, aroma e texture. Ti raccomando di dare un'occhiata a quelli qui di seguito.

  • Il tè nero. Scoprirai le caratteristiche e proprietà per la salute di questa varietà di tè.
  • Il tè giallo. Scopri un tipo di tè non tanto conosciuto, ma non meno saporito e curativo degli altri.
  • Il tè bianco. La varietà più giovane di tè derivato dalla Camelia sinsnesis e tutti i benefici per la salute.
  • Tè oolong o tè blu. Un tè delicato dalle grandi proprietà curative, utile per diversi disturbi.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/