Tè verde per combattere le allergie

Le EGCG del tè verde sembrano inibire alcune reazioni allergiche

Se continui a meravigliarti sulle proprietà del tè verde, non puoi perderti questo articolo. Qui trovi il potenziale effetto anti allergico delle EGCG del tè verde. Scopri di più sull'argomento leggendo questo articolo.

Il tè verde è una delle bevande più considerate nel mondo e con ragione. Infatti, sono sempre più numerosi i motivi per cui lodare questa magica infusione dalle molte qualità a cui pochi resisterebbero una volta scoperte a fondo.

Tra le molte applicazioni del tè verde, c'è quella di trattare le allergie e combatterle. Infatti, una delle sostanze contenute possiede una qualità importantissima: bloccare alcuni prodotti di questo male stagionale che colpisce molta gente. Quindi, non ti resta che conoscere questi benefici.

Quali sono le proprietà anti allergiche del tè verde?

Le responsabili dell'effetto anti allergico del tè verde sarebbero le epigalocatechine galato del tè verde, più nome come EGCG. Queste sostanze presenti nell'infusione, responsabili della maggior parte delle sue proprietà, avrebbero la particolare capacità di bloccare alcuni componenti che attivano le allergie, soprattutto quelle stagionali.

Le EGCG attiverebbero un meccanismo di difesa contro le cellule che attivano le allergie stagionali, liberando istamina e generando i fastidiosi e comuni effetti allergici. Tutto ciò seguendo i dati di uno studio pubblicato nel 2002 presso l'Università di Kyushu (Fukuoka, Giappone).

E il tè verde... Può provocare allergie?

Come praticamente tutto, sì. Chi soffre di reazioni allergiche abituali o è allergico al tè in generale, non dovrebbero consumare il tè verde, poiché si tratta di un prodotto che deriva dalla Camellia Sinensis, la pianta da cui si ottengono tutte le varietà del tè. Ad ogni modo, non sembrano così comuni. Se dovessi soffrire di qualche tipico sintomo allergico dopo il consumo del tè verde, interrompilo e consulta un medico.

In questo articolo sulle 25 proprietà del tè verde puoi vedere la lista completa di benefici di questa bevanda. Non smettere mai di meravigliarti di questa particolare infusione, a cui giorno dopo giorno vanno aggiungendosi sempre nuove proprietà interessanti per la salute.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Tè verde per combattere le allergie" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Tè verde per combattere le allergie"

Commenti in Innatia
Lucia dice...

Ho sempre bevuto il tè soprattutto quello verde, ora mi è stata diagnosticata una allergia al nichel e mi hanno proibito di bere il tè. E' vero che contiene una alta percentuale di nichel?

Publicado el 30 ott, 2017 a las 11:51:17
maria pia baldo dice...

sono allergica al nichel posso bere il té verde?
grazie
mpb

Publicado el 9 apr, 2015 a las 07:07:17
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/