Cosa mangiare per ingrassare velocemente

Diete per prendere peso in modo sano

Per chi è sottopeso, ingrassare può essere più difficile che dimagrire. La ragione è semplice, non puoi mangiare più di una certa quantità, perché se lo fai non puoi assimilare tutti i nutrienti che introduci nell'organismo.

Innanzitutto, è importante determinare se davvero hai bisogno di aumentare di peso e quanti chili devi prendere per raggiungere il peso ideale. Ci sono delle tabelle, come quella dell'Indice di massa corporea (IMC), che ti serviranno per determinarlo. A volte crediamo di essere sottopeso o sovrappeso, ma forse non è così.

Esistono molti fattori che incidono sul peso corporeo. Ad esempio, non è la stessa cosa se sei magro per predisposizione naturale o perché sei dimagrito molto ultimamente. In questo caso, non sarà di troppo una visita dal medico, per escludere qualsiasi disturbo che possa causare la perdita di peso. Invece, se la tua costituzione genetica ti fa essere più magro della media, non ossessionarti per raggiungere un determinato peso, ad ogni costo.

Ad ogni modo, considera che non si tratta di mangiare grandi quantità, ma le stesse porzioni però di alimenti ingrassanti, che non solo devono essere ricchi di calorie, ma anche sani.

Inoltre, anche l'esercizio ti aiuterà a prendere qualche chilo, grazie all'aumento della massa muscolare. Ma se stai pensando di iniziare un'attività fisica intensa, devi stare attento alle calorie bruciate con l'esercizio, per reintegrarle con il cibo. Se consideri queste cose, l'esercizio può contribuire a farti ingrassare più velocemente, non solo per l'aumento della massa muscolare ma anche perché stimola l'appetito.

Per quanto riguarda l'alimentazione, alcune regole sono simili a quelle che si seguono per perdere peso. Infatti, l'ideale è fare 6 pasti al giorno, anche se per ingrassare devi arricchire i tuoi cibi con ingredienti di alto valore calorico e nutritivo. Ad esempio, puoi aggiungere panna o crema ai cibi, frutta secca, germe di grano o lievito di birra, un eccellente regolatore dell'appetito. La frutta è anche fondamentale perché apporta le vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno nei processi metabolici essenziali per la rigenerazione dei tessuti.

Nella seguente tabella trovi alcuni alimenti ricchi di calorie che puoi aggiungere ai tuoi pasti, con le calorie apportate per 100 grammi:

AlimentiCalorie per 100 grammi
Olive126
Germe di grano349
Lievito di birra105
Banane90
Avocado160
Uva passa301
Fichi secchi270
Datteri256
Castagne349
Prugne secche177
Pistacchi600
Pinoli568
Noccioline452
Nocciole625
Mandorle499
Noci670
Panna o crema200


Inoltre, è importante evitare il cibo spazzatura o fast food. Questo tipo di pasto, anche se apporta molte calorie, ti darà solo delle calorie vuote, che invece di darti benefici, danneggerà la tua salute.

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Hebe Bravo

112 commenti in "Cosa mangiare per ingrassare velocemente"

Commenti in Innatia
Loredana Tusa dice...

Buon giorno. Ho 41 anni . Non ho mai superato i 48 chili, ma ultimamente in seguito ad un intervento alle gengive sono arrivata a 44. Il problema dell'intervento è andato a buon fine, mentre quello x il peso no. Questo stato mi crea parecchio disagio oltre che stanchezza fisica. Chiedo un consiglio per aumentare il peso. Grazie

Publicado el 25 nov, 2013 a las 10:19:58
dea dice...

Ho 24anni e sono mamma di 3 bimbi sto cercando di prendere chili da parecchio ma come faccio peso solo 47 chili cosa devo fare aiutatemi mi sento troppo magra e mi sento adisaggio grazie

Publicado el 8 lug, 2013 a las 13:50:34
giberto dice...

ciao io ti consiglio di mangiare di piu e rilassarti se sei nervosa libera la mente inizia a fare palestra adatta x tè e la giusta alimentazione e assumi vitamine associate hai propoli che aiutano ad assimilae ciò che mangi

Publicado el 7 mag, 2014 a las 16:47:25
Cotti Cottini Massimo dice...

Salve io ho 49anni sono alto 1,70 peo 71 Chilogrammi,nell anno 2005 pesavo dai 78 ai 79 Chilogrammi,mi sembrava di stare fisicamente e esteticamente meglio, piu rotondeggiante e di aspetto piu carino.Vorrei chiedere come posso fare a recuperare i kili che ho perso. Grazie

Publicado el 15 feb, 2014 a las 20:38:04
emanuela dice...

valve ho 25 anni mamma di un bimbo di 3 anni e peso 40kg,900 nn so cm fare x ingrassare sn disperata qualsiasi vitamina prendo nn mi fa effetto nulla. aiutatemi

Publicado el 28 lug, 2014 a las 09:16:59
Anna dice...

salve! io sono una ragazza di 20 anni e peso poco per la mia altezza .... io mangio di tutto ,,e anche se non ho fame mangio... pur di ingrassare.... non capisco neanche io perchè non riesco ad ingrassare,,, cosa devo fare,, aiutami se hai piacere mi puoi dare un consiglio...be io e vero che di statura sono snella,,, e fine... però voglio INGRASSARE,,, VOGLIO PRENDERE UN APPUNTAMENTO DAL DIETOLOGO,,, CHE FACCIO??????????

Publicado el 25 nov, 2014 a las 10:44:22
dominga dice...

Voglio un po di kl vorrei ingrassare un po

Publicado el 9 apr, 2015 a las 09:53:31
ferdinando bersani dice...

ogni tanto leggo rubriche dove si danno suggerimenti per dimagrire o ingrassare, ma non trovo mai un ragionamento chiaro e diretto. Per esempio, tutti parlano di Calorie ma poco di massa assunta. Ora, supponiamo che io voglia ingrassare (purtroppo è il mio caso), devo partire da un riferimento, se no come faccio a fare i conti?
Partiamo dalle Calorie giornaliere considerate necessarie per sopravvivere, poniamo 2000 Cal. Mi conviene introdurre cibi ad alto tenore nutritivo (in termini di Cal/g)
o a basso tenore? Leggo spesso: mangiare cibi nutrienti (poi si aggiungono altri aggettivi come variati, digeribili, appetitosi ecc. ecc.); tutti questi aggettivi siano pure ottimi, ma il punto base minimo su cui dobbiamo essere d'accordo è che io devo introdurre massa (o peso), al di là delle Calorie, sufficiente per compensare la perdita ponderale quotidiana (ho constatato che la notte si perdono da 0.5 a 1,5 Kg!); ora per far questo ho due modi: introdurre, compatibilmente con le possibilità del mio stomaco, almeno (in realtà di più) la massa che perdo in 24 h, cosa che posso fare attraverso due vie: bere acqua a sufficienza per reidratarmi e mangiare abbastanza cibo, in termini ponderali, a parità di Calorie totali introdotte (quelle necessarie di cui sopra o anche di più). Allora, a parte la scelta oculata dei cibi, dovrei preferire cibi tendenzialmente a basso tenore nutritizio, non alto come spesso leggo, perché mi conviene in termini ponderali; questa elementare considerazione mi sembra di non trovarla mai chiaramente detta; anzi sembrerebbe il contrario (forse è dovuto al fatto che sembra un paradosso). Ovviamente il contrario per chi vuole dimagrire.

Publicado el 26 mag, 2014 a las 22:17:24
valentina dice...

sinceramente sono disperata non so cosa fare!!!! ;(

Publicado el 30 apr, 2015 a las 10:23:53
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