Rimedi casalinghi contro il mal di stomaco

Rimedi casalinghi contro il mal di stomaco

Il mal di stomaco può dipendere da vari motivi. La cosa più probabile è che sia indigestione o qualcosa che hai mangiato ti abbia fatto male. Non ricorrere subito a medicinali per placare il dolore. Prima prova questi rimedi naturali per il mal di stomaco...

Hai mal di stomaco? Allora prima di tutto, calma! Può essere che la prima cosa che ti venga in mente sia prendere dei medicinali per la digestion. Mmmm... non è una buona idea. Perché il tuo stomaco è giàè stato aggredito e per questo ti fa male. Sottoporlo all'azione di altri agenti chimici potrebbe essere controproducente.

Cosa fare se ti fa male lo stomaco?

  • Prima di tutto assicurati che ti fa male proprio lo stomaco e non un altro organo vicino all'addome. Forse l'origine del dolore è nel fegato, filza, vescica o persino nell'intestino.
  • Nel caso in cui la causa sia lo stomaco, la cosa più normale è che tu abbia mangiato o bevuto troppo. Quindi, se è questo il caso, la cosa migliore è astenersi dal mangiare, almeno per un giorno, e bere acqua, sempre che non ti dia fastidio. In ogni caso, evita che sia troppo fredda o calda.
  • Se non puoi associarlo ad un problema alimentare o a cibo in cattivo stato, sono tante e diverse le cause del mal di stomaco, e la cosa migliore sarebbe consultare il tuo medico per eliminare qualsiasi disturbo che richieda un intervento.

Cosa prendere per il mal di stomaco per eccesso di cibo o bibite?

Infuso di basilico

Uno degli ottimi rimedi casalinghi per il mal di stomaco è un infuso di basilico, soprattutto quando il dolore presenta spasmi stomacali. Prendi un mazzetto di foglie fresche di basilico (per una tazza di acqua) e mettile a bollire per 15 minuti, lascia riposare per altri 5 minuti. Poi consuma e vedrai i risultati.

Tisana di maggiorana e origano

Un'altra tisana ottima per il mal di stomaco è quella di maggiorana e origano. Basta un cucchiaino di ognuna per tazza di acqua, un po' di riposo e berla.

Antiacido di limone e bicarbonato

Se il mal di stomaco ha anche bruciore, puoi preparare un ottimo antiacido naturale. Metti mezzo bicchiere d'acqua con del succo di limone (è un ottimo palliativo e contiene il PH acido ideale per la mucosa dello stomaco) e ci aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Bevilo ogni volta che senti il bruciore.

E ricorda: Se hai predisposizione a soffrire di questo tipo di disturbo, soprattutto di notte, evita gli alimenti ricchi di grassi, mangia con moderazione e varie ore prima di andare a dormire.

Altri rimedi per lo stomaco

  • Per la gastrite. Questi rimedi casalinghi alleviano il mal di stomaco causati dalla gastrite. Nel seguente video che abbiamo preparato appositamente, trovi varie alternative naturali per la gastrite.
Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube
  • Per l'acidità di stomaco. Se oltre al mal di stomaco, hai anche acidità, usa i rimedi antiacido. Quando hai bisogno di alcalinizzanti ricorda che quelli naturali sono l'opzione più sana.
  • Per i nervi allo stomaco. Se sei nervoso, qualche infuso tranquillizzante come il itlgio, sarà l'ideale.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Rimedi casalinghi contro il mal di stomaco" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/