Piante per il fegato

Erbe per il fegato

Il fegato è una delle tante parti del corpo umano che può essere facilmente trattata con un trattamento a base di erbe. È solo questione di sapere quali sono utili per l'organismo e quali no. Qui trovi una lista di ottime erbe per il fegato che ti aiutano a superare alcuni problemi.

Alcune buone piante per migliorare il fegato

  • Una delle piante più efficaci per il fegato è il cardo mariano. Di questo cardo si è verificata l'efficacia nel trattare qualunque disturbo legato al fegato poiché rinforza e favorisce l'eliminazione delle tossine. Si possono usare sia le foglie che i semi soprattutto.
  • I carciofi sono anche ottimi per il fegato. Questa verdura è un noto epatoprotettore e, quindi, funziona benissimo per questo scopo. Devi solo consumarli più spesso e in qualunque loro variante.
  • Ogni tipo di verdura a foglia verde può aiutarti a pulire il fegato grazie al suo contenuto di clorofilla. Oltre ai carciofi è importante aggiungere rucola, spinaci, cicoria, tra le altre. Così potrai eliminare gli scarti ed aumentare il flusso e la produzione della bile.
  • Il ravanello piccante ti aiuta a migliorare la digestione dei grassi e mantenere la salute del fegato (aiuta a rigenerare e cicatrizzare) oltre a stimolare la digestione.
  • La frutta è anche un buon rimedio naturale per eliminare le tossine, grazie alla fibra e alla facilità di accelerare il sistema digestivo e il metabolismo, consuma ciliege, mele, papaya e kiwi per ottenere migliori risultati.
  • Altre eccellenti proprietà medicinali per il fegato sono la menta (ideale per il fegato debole) il boldo, la camomilla, il dente di leone (perfetto per i disturbi epatici prodotti dallo stress e il nervoso) e anche l'anice.
  • Il boldo è un'altra erba tra le più usate per depurare il fegato, perché è un eccellente riparatore di quest'organo e anche della vescica, agendo anche come digestivo. Da parte sua, il dente di leone è usato principalmente per trattare problemi epatici legati allo stress.
  • Il dente di leone è anche un grende depuratore del fegato e della vescica, uno dei suoi usi più comuni.
  • Il ajenjo può aiutarti a milgiorare non solo le funzioni del fegato ma è anche ottimo per trattare ogni tipo di problema digestivo.
  • Puoi creare moltissimi infusi mescolando le erbe più diverse come menta, boldo, camomilla, la carqueja, l'equiseto, anice ed altre. Anche se seguire una depurazione epatica può essere impegnativo e durare un po' di tempo, la cosa migliore è essere costante e prendere la decisione per tempo affinché la depurazione sia del fegato che della vescica siano completamente efficaci.

Nella sezione di rimedi naturali trovi trucchi casalinghi per aiutare il tuo fegato in modo naturale e ricorda di curare il tuo fegato a Natale.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Piante per il fegato" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/