Cosa fa bene alla diarrea?

Alimenti contro la diarrea

La diarrea colpisce chiunque, in qualunque momento e senza preavviso. Ma per contrastarla è necessario, come prima misura, fare una dieta che contenga alimenti anti diarrea. Pertanto, è interessante sapere cos'è utile per trattarla.

La diarrea può avere varie cause, che sia una gastroenterite causata da un virus o un battere, o oppure il colon irritabile. In ogni caso, la dieta è fondamentale per il suo trattamento, quindi è obbligatorio sapere cosa va bene per la diarrea.

Alimenti contro la diarrea

  • È importante scegliere alimenti e bevande che contengano tannini. Queste sostanze proteggono la mucosa intestinale dalle sostanze irritanti e riducono la secrezione dell'acqua che aumenta la produzione della diarrea. Tra questi alimenti, bevande e piante vi sono: il tè nero, tè di carruba, cipresso e biancospino. Per quanto riguarda gli alimenti veri e propri ci sono il riso, mela grattugiata, purè di pera, ribes, mela cotogna e melograno.
  • Altri alimenti che non possono mancare sono quelli ricchi di mucillaggine e pectine che assorbono l'eccesso di liquidi, evitando la diarrea. Tra questi alimenti ci sono la mela, pera, nespola, gelatina di mela cotogna casalinga, senza zucchero. Inoltre, gli alimenti che contengono mucillaggine sono il riso e la pasta secca senza uovo, come anche la farina di mais.
  • Inoltre, un altro degli alimenti che non può mancare nella dieta per la diarrea è il formaggio bianco magro che assorbe l'acqua dell'intestino, riducendo il volume della diarrea.
  • Si può anche includere il latte delattosato. A volte la diarrea dipende da un'intolleranza al lattosio, quindi, se hai la diarrea, è fondamentale bere latte senza lattosio o yogurt scremato.
  • Un altro alimento da includere nella dieta sono i probiotici. Aiutano a rigenerare la flora intestinale, riducendo la diarrea.

Anche se la dieta include altri alimenti, come le verdure cotte e carni magre, alimenti indispensabili in un'alimentazione contro la diarrea.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "Cosa fa bene alla diarrea?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/