Definizione del diabete

Cause, sintomi e conseguenze del diabete

Il diabete è una malattia molto comune in tutto il mondo. Le sue cause sono varie, ma in genere sono di tipo genetico o legate all'obesità. Questo problema che deriva da alterazioni nella produzione dell'insulina può avere delle conseguenze gravi in futuro, se non trattato a dovere.

Il diabete è una malattia che si è diffusa nel mondo intero e che ha come caratteristica principale la mancanza di produzione di insulina da parte del pancreas o la sua riduzione. Questo può comportare vari disturbi a lungo termine ed essere pregiudizievole per la salute di chi ne soffre.

Questa malattia è considerata non una patologia, ma una sindrome che porta all'iperglicemia, a causa della cattiva assimilazione degli zuccheri, per mancanza di insulina. Anche se i tipi diabete mellitus (il più comune, ma esiste anche l'insipido) sono quattro, i più frequenti sono quelli di tipo 1 e 2.

Il primo è causato dalla distruzione delle cellule beta del pancreas, e genera una mancanza totale di insulina. Questo è il diabete insulinodipendente, che in genere si manifesta in età giovanile. L'altro tipo di diabete comune è il 2, il quale non è insulinodipendente e si manifesta in età adulta. Deriva da una resistenza all'insulina e ne altera la produzione.

Anche se le cause del diabete variano, le principali sono due: quando c'è un membro diretto della famiglia che la soffre ci sono più possibilità di contrarla prima o poi. Ma anche l'obesità è una questione fondamentale. Fino al punto che l'80% delle persone con diabete soffrono di sovrappeso. I primi sintomi del diabete sono un bisogno costante di bere e la sensazione di sete continua, un aumento smisurato della minzione, con il bisogno di urinare frequentemente.

Il mancato trattamento del diabete può portare a conseguenze gravissime per chi ne soffre, portando a problemi come cetoacidosi diabetica, il "coma diabetico", cataratta agli occhi, piede diabetico (che può portare all'amputazione) o ipoglicemia.

Ad ogni modo, ci sono vari trattamenti naturali per aiutare a mantenere la situazione sotto controllo. Qui puoi trovare rimedi casalinghi per il diabete, qui erbe per il diabete e qui le interessanti proprietà della stevia per trattarlo.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Definizione del diabete" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/