Complemento di magnesio per un rapido recupero muscolare

Complemento di magnesio per il rendimento sportivo

Il magnesio è un componente essenziale per l'organismo in quanto oltre ad altre funzioni, a sua mancanza porta a crampi e fatica muscolare. Quindi il consumo di supplementi di magnesio apporta benefici sia per il recupero muscolare che per il rendimento sportivo in generale.

Fisiologicamente, il magnesio agisce sul controllo dell'attività neuronale, l'attività cardiaca, la trasmissione neuromuscolare, la contrattura muscolare, il tono vasomotore, la pressione sanguigna e il flusso sanguigno periferico. La mancanza di magnesio nell'organismo può portare ad aritmie cardiache. Come anche la morte, l'infarto del miocardio, le aritmie cardiache e le arteriosclerosi premature sono stati associati all'insufficienza di magnesio nel corpo.

Gli sportivi assumono compresse di magnesio per accelerare il recupero muscolare dopo molto sforzo. Tra le sue proprietà, c'è quella di essere il mezzo di scissione degli ioni del calcio nel muscolo contratto. In altre parole, il consumo di complementi di magnesio favorirebbe il rilassamento muscolare restituendo il tono di base al sistema neuromuscolare.

Lo ione di magnesio rompe il legame tra gli ioni di calcio e le fibre muscolari quando queste si contraggono come risposta ad uno stimolo. Quindi, l'assunzione del supplemento alimentare è un mezzo per recuperare dopo allenamenti muscolari intensi come: sollevamento pesi, gare di velocità, pratiche sportive, migliorando anche la risposta organica dopo gli esercizi aerobici estremi.

Nonostante le sue proprietà, bisogna sempre consultare un medico per determinare se assumere gli integratori di magnesio, poiché il loro eccesso può causare dei disturbi.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Luis Lioi

IMPORTANTE: La missione del "Complemento di magnesio per un rapido recupero muscolare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/