Maschere fai da te per la pelle macchiata

Trattamenti naturali per eliminare le macchie della pelle del viso, corpo e ascelle

Anche se è frequente che appaiano delle macchie sulla pelle con gli anni o dopo esposizioni prolungate al sole, si formano anche per altri fattori. Ad ogni modo, le maschere casalinghe possono essere il miglior trattamento naturale per eliminare le macchie dal viso, corpo e ascelle.

Hai delle macchie sulla pelle? Se sì, considera che non tutte le macchie della pelle possono sparire con delle maschere casalinghe. Esistono vari tipi di macchie della pelle, come anche varie cause che possono macchiare la pelle.

Sai cosa sono in realtà le macchie della pelle? Beh, non sono altro che una distribuzione non omogenea di melanina, il pigmento che colora la cute. Questo pigmento prodotto dai melanociti ha la funzione di proteggerti dai raggi solari. Ma le macchie che si formano sono diverse. Tu che tipo di macchie hai?

  1. Hai le lentiggini? Se hai la pelle molto bianca, probabilmente le avrai. Le lentiggini sono delle macchie rotonde che compaiono sulla pelle esposta al sole e che si intensificano con l'esposizione.
  2. Non saranno lentiggine? Anche se sono macchie simili alle lentiggini, non cambiano colore con il sole.
  3. Hai nei? I nei non sono legati all'esposizione al sole. Esistono vari tipi, alcuni dalla nascita. È importante controllare il loro aspetto e per qualunque dubbio consultare il dermatologo.
  4. Sei sicuro che non sia un melanoma? I nei a volte possono confondersi con un melanoma. Un melanoma è un tumore maligno delle cellule pigmentate che si differenzia dal neo per i bordi irregolari, i cambio di colore e la crescita progressiva. È importante prestare molta attenzione.
  5. E se fosse un melasma? Se sei donna, sei incinta o in menopausa o prendi contraccettivi e noti delle macchi di colore marrone chiaro sul viso, potrebbe essere un melasma.
  6. Vitiligine, macchie bianche. Invece, se hai delle macchie bianche, in genere sulle gambe o sul viso, la cosa più probabile è che sia vitiligine.

Quali sono le principali cause delle macchie della pelle?

  1. Alcune macchie sono genetiche, anche se non sono visibili dalla nascita, possono formarsi durante la vita.
  2. Se le tue macchie sono acquisite dipendono da varie cause.
  3. Possono essere causate dall'esposizione solare, il calore o la frizione.
  4. A volte, sono il seguito di varie malattie della pelle, come la vitiligine o la psoriasi.
  5. Forse possono essere la conseguenza del consumo di determinati medicinali,come i corticoidi.
  6. Possono anche essere il segno di carenze nutritive, come le vitamine B e C e lo zinco.

Quali maschere casalinghe servono contro le macchie?

  • I rimedi naturali contro la pelle macchiata, in generale, ti offrono una soluzione efficace ed economica per eliminare quelle brutte macchie che compaiono sulla cute. Tra questi, c'è il prezzemolo, il crescione e il limone, che costituiscono la base per delle maschere casalinghe indicate per eliminare questo problema.
  • Se le tue macchie sono comparse per iperpigmentazione della pelle, dopo una prolungata esposizione al sole, senza la dovuta protezione, i rimedi casalinghi per eliminare le macchie della pelle in generale, il limone soprattutto, saranno eccellenti per attenuarle.
  • Le maschere per le macchie sono ideali da applicare sul viso, perché sono elaborate appositamente per eliminare le macchie, preservando la bellezza del viso. Come nel caso di quella che puoi elaborare con acqua ossigenata e latte in polvere o direttamente con polpa di aloe vera. Puoi anche ricorrere ai rimedi casalinghi specifici per le macchie del viso.
  • Invece, se hai un altro tipo di macchie, come quelle delle ascelle, l'ideale è usare dei rimedi adeguati per quella zona, come l'acqua ossigenata. Li trovi tra i rimedi casalinghi per le macchie delle ascelle.
  • Macchie di nicotina sulle mani? L'alcool è la soluzione!
  • Infine, se hai le lentiggini e non ti piacciono, puoi consultare i rimedi casalinghi speciali per le lentiggini. Alcuni semplici come il burro possono aiutarti ad attenuarle.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Hebe Bravo

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/