Proprietà dell’arachide

L’arachide, una frutta secca sana

L’arachide è uno dei frutti secchi più popolari, per questo forse ti piacerebbe conoscere le proprietà salutari che presenta quest’alimento e che puoi approfittare se lo incorpori alla tua alimentazione.

La pianta Arachis hypogaea, come si conosce scientificamente l’arachide, non solo è un frutto secco ma anche un alimento che possiede molte proprietà salutari che possono migliorare la qualità di vita di quelli che le consumano abitualmente.

Proprietà delle arachidi

  • È un alimento antiossidante, grazie al suo apporto di vitamina E, zinco e rame.
  • È un frutto secco che favorisce la salute della pelle, perché non solo fornisce antiossidanti, ma apporta anche una vitamina come la niacina che mantiene sana la pelle, prevenendo la comparsa di acne e la pelle grassa.
  • Inoltre, l’arachide è un alimento che previene l’apparizione di certe malattie generative e cardiovascolari, grazie agli acidi grassi che fornisce questo frutto secco. Quest’alimento è ricco in acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi (24 g/100 – 15 g/100 g rispettivamente) che permettono di abbassare il colesterolo cattivo, aumentare il colesterolo buono, prevenire il tamponamento arterioso e proteggere il cuore.
  • È anche un alimento disintossicante perché fornisce fibre (8.5 g/100 g), le quali facilitano l’eliminazione di residui che il corpo non necessita, e che possono compromettere il normale funzionamento dell’organismo.
  • Infine, l'arachide ha un basso indice glicemico (15).Questa caratteristica le permettono di essere un alimento con proprietà naturali per trattare il diabete, e per questo puoi includerlo nella dieta per controllare e abbassare la glicemia.

Tutte queste proprietà, rendono l’arachide un alimento che si può consumere tutti i giorni, prendendo almeno due precauzioni. Il suo consumo deve essere controllato, perché apporta molte calorie (567 calorie/100 g), e devi scegliere arachidi senza sale, perché il sale aggiunto può aumentare la pressione arteriosa.

Una razione giornaliera di 30 g di arachidi senza sale, può donarti molti benefici per la salute. Puoi aggiungerle a diverse preparazioni o consumarle da sole a colazione.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

María del Pilar Cancela

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà dell’arachide" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/