Proprietà del pistacchio

Benefici del pistacchio

I pistacchi sono uno dei frutti secchi più buoni che esistono. Ma oltre ad avere un grande sapore, apportano all'organismo una serie di proprietà e benefici più che interessanti. Dall'aiutare a ridurre il colesterolo a regolare il transito intestinale. Scopri di più!

I pistacchi sono frutti secchi che apportano una grande quantità di proprietà benefiche per l'organismo. Il loro consumo giornaliero è più che raccomandabile, visto e considerato quello che apportano al corpo. Scopri di più!

Proprietà e benefici del pistacchio

  • Hanno un alto contenuto di minerali, come il potassio, il magnesio, il fosforo e il calcio, apportando benefici più che evidenti sul nostro organismo in vari ambiti. Inoltre, il buon apporto di ferro li rende ideali contro l'anemia.
  • Contengono molte fibre (circa il 20% della loro composizione). per questo motivo sono sazianti, aiutano a regolare il transito intestinale e ad eliminare le tossine.
  • Possiedono molti acidi grassi, per questo i pistacchi sono benefici per il colesterolo.
  • Sono antiossidanti, molto energetici, hanno proteine e vitamine.

Oltre a tutto ciò, i pistacchi sono deliziosi da consumare in qualsiasi modo: a colazione, nelle insalate o anche da soli.

A cosa servono i pistacchi?

Il loro nome scientifico è Pistacia Vera L. Oltre ad essere un frutto secco molto usato come aperitivo, rappresenta un autentica medicina naturale grazie ai suoi semi. Questi sono alcuni degli usi medicinali del pistacchio.

  • Stimolazione sessuale. In certe zone del continente asiatico, il pistacchio è considerato un potente afrodisiaco naturale, quindi è usato abitualmente per stimolare l'appetito sessuale.
  • Rimedio per l'anemia. Il suo contenuto di ferro gli conferisce proprietà anti anemiche importanti, soprattutto combinato con le verdure in insalata.
  • Lassativo naturale. Favorisce il transito intestinale grazie al suo elevato contenuto di fibra.
  • Rimedio per l'iper colesterolo e problemi cardiovascolari. Nella sua composizione presenta livelli interessanti di acidi grassi polinsaturi, mono insaturi e acido oleico.
  • Appoggio nutrizionale durante la gravidanza. Il pistacchio possiede un'alta percentuale di acido folico e altre vitamine che favoriscono lo sviluppo del bambino.
  • Rimedio per prevenire malattie degenerative. Si raccomanda la loro assunzione per evitare il cancro e l'arteriosclerosi.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà del pistacchio" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/