Frasi di pace per bambini

Messaggi sulla pace per i più piccoli

La pace è qualcosa che praticamente tutti cercano. Anche se è uno stato difficile da spiegare ai bambini, alcune frasi sul tema, semplici e che chiariscano questi sentimenti, possono essere d'aiuto. Prova questa selezione di frasi sulla pace per bambini.

Spiegare ad un bambino in cosa consiste la pace è una cosa davvero complicata. Per questo, abbiamo semplificato il compito - o ci proviamo - con una selezione di frasi di pace per bambini, abbastanza accessibili.

Questi messaggi di pace per bambini sono ideali sia per lavorare a casa che a scuola, nel Giorno Internazionale della Pace, che si celebra il 21 settembre di ogni anno. I bambini sono, sicuramente, esseri pieni di pace, ma è importante che mantengano questa attitudine tutta la vita. E puoi essere la persona che gli insegna e ispira.

Definizione di pace per bambini

Il termine "pace" proviene dal latino pax o pacis, che significa letteralmente accordo o patto. La definizione più comune di pace si riferisce a concetti come assenza di guerra o conflitti violenti. Si può anche intendere nel Diritto Internazionale come un trattato o accordo tra le parti, per mettere fine ad un conflitto come la guerra.

In termini sociali, la pace è uno stato ideale a cui aspiriamo, siamo come individui che come società. La pace significa raggiungere la totale armonia ed equilibrio, senza conflitti né lotte.

Nel 2015 il Papa Francisco si riunì con un gruppo di bambini che gli fecero domande liberamente, e uno di loro pose una gran domanda: Che cos'è la pace? E da qui possiamo estrarre ottimi termini per spiegare la pace ai bambini.

"La pace è l'assenza di guerra prima di tutto, ma anche la presenza di allegria e amicizia tra tutti e che si faccia un passo verso la giustizia, affinché non ci siano bambini che soffrono la fame, malati e che abbiamo la possibilità di accedere alle cure. La pace è come un lavoro. La vera pace è lavorare affinché tutti abbiano una soluzione ai problemi nel proprio paese, in famiglia e nella società". Il Papa ha dato un'interessante definizione. Che siamo credenti o no, si possono estrarre concetti semplici da spiegare ai bambini.

Le migliori frasi sulla pace per bambini

Ma è chiaro che il Papa Francisco non è stato l'unico che ha pronunciato frasi sulla pace. Molti altri personaggi nella storia hanno espresso pensieri e sentimenti sul bisogno di pace. Alcuni religiosi, altri scrittori, politici, cantanti e anonimi che hanno voluto esprimersi.

Frasi per la pace mondiale

Qualsiasi momento è buono per dare un messaggio di pace ai bambini. Puoi farlo quando ha un problema con un compagno di scuola o un amico. Ma non c'è niente di meglio che parlare in famiglia tutti i giorni per avere una connessione unica e speciale con i tuoi figli. Puoi usare queste frasi sulla pace mondiale per parlare ai più piccoli.

  • "La pace è libertà e vita aperta alla speranza: in casa, al lavoro e a scuola". (Anonimo)
  • "Siamo al mondo per convivere in armonia. Chi lo sa, non lotta." (Budda)
  • "La cosa decisiva per portare pace al mondo è la vostra condotta quotidiana". (Jiddu Krishnamurti)
  • "Bisogna riempire il pianeta di violini e chitarre, invece che di mitraglia". (Chavela Vargas)
  • "Più di mille parole inutili, vale solo una che trasmetta pace". (Budda)
  • "La pace è per il mondo quello che è il lievito per la pasta". (Talmud)
  • "Quanta più pace risieda in te, maggiore sarà la tua forza". (Pedro Pantoja Santiago)
  • "Non ci sarà pace senza verità, né amore senza nobiltà". (Miguel Abueo)
  • "C'è qualcosa di necessario, come il pane di tutti i giorni, è la pace di ogni giorno; la pace senza cui lo stesso pane è amaro". (Amado Nervo)
  • "La pace è un viaggio di mille miglia e si deve andare poco a poco". (Lyndon B. Johnson)

Frasi celebri sulla pace

Tra le frasi di pace brevi per bambini, puoi trovare anche le più celebri. Non c'è niente di meglio di iniziare ad imparare con messaggi sulla pace che siano conosciuti. I più piccoli non le conoscono ancora ed è una buona opportunità perché inizino a familiarizzarsi con i migliori autori di frasi.

  • "La pace non si scrive con lettere di sangue, ma con l'intelligenza e il cuore". (Giovanni Paolo II)
  • "La pace può sembrare semplice - una bella parola - ma richiede tutto quello che abbiamo, tutta la qualità, forza, sogno, alto ideale". (Anonimo)
  • "Non c'è strada per la pace, la pace è la strada". (Mahatma Gandhi)
  • "Non c'è mai stata una buona guerra né una cattiva pace". (Benjamin Franklin)
  • "Non basta parlare di pace. Uno deve crederci e lavorare per ottenerla". (Eleanor Roosevelt)
  • "La pace risiede nella buona volontà". (Sant Agostino)
  • "La pace non si può mantenere con la forza. Si può solo raggiungere con la comprensione". (Albert Einstein)
  • "Immagina tutta la gente che vive la vita in pace". (John Lennon)
  • "O camminiamo tutti insieme verso la pace, o non la troveremo mai". (Benjamin Franklin)
  • "La pace è più importante di qualsiasi pezzo di terra". (Anwar Sadat)

Altre frasi per bambini

L'infanzia è il miglior momento per iniziare ad insegnare i valori che rimarranno per tutta la vita. Per questo, puoi aggiungere anche frasi sull'ottimismo, il lavoro e contro il razzismo.

  • Frasi di ottimismo. Ci sono momenti nella vita in cui ci si scontra contro un muro e per i bambini è difficile affrontare queste situazioni. Oltre ad insegnare loro come superarle, devi spiegargli come essere ottimisti, alzare la testa, continuare e provarci di nuovo. Puoi farlo con frasi positive ed ottimiste.
  • Frasi di lavoro. Anche se i bambini non devono lavorare come gli adulti, devono iniziare ad impegnarsi, essere responsabili e conoscere il valore di fare le cose per se stessi. Che siano lavori in casa o a scuola, è sempre un buon momento per insegnare il valore del lavoro con delle frasi.
  • Frasi contro il razzismo. Nonostante i bambini siano pieni di pace, a volte non si comportano bene e possono discriminare i compagni. È importante insegnare i valori contro la discriminazione e il razzismo per renderli attivi nel cambiamento e aiutare i propri simili, invece di farli sentire diversi.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

1 commento in "Frasi di pace per bambini"

Commenti in Innatia
Mildred dice...

Hi to every one, because I am truly eager of reading this website's post to
be updated regularly. It contains fastidious information.

Publicado el 2 nov, 2023 a las 19:51:25
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/