Frasi sulla povertà

Frasi, citazioni e riflessioni sulla povertà

La povertà si può spiegare in molti sensi, anche se forse quello che viene prima in mente è la povertà materiale. Ad ogni modo, molti pensatori celebri hanno espresso le proprie idee. Abbiamo selezionato alcune frasi sulla povertà per riflettere.

La povertà appare sempre ovunque e in tutte le accezioni. Anche se si tende sempre a pensarci in termini materiali, la povertà esiste a vari livelli nella vita. È importante poter riflettere su di essa con delle frasi sulla povertà dette da grandi pensatori come Platone, e anche con un tocco umoristico, come da Maradona. Non dimenticare di fare la tua riflessione sulla povertà quando finisci di leggere queste, ti sentirai grato per quello che hai e forse vorrai aiutare chi non è così fortunato.

Che cos'è la povertà?

Cosa significa essere poveri è un dubbio difficile da risolvere, anche se può acquisire diversi significati, in base a come si applica. In pratica, essere povero significa soffrire carenza di qualcosa, in genere si relaziona ai problemi socio economici, ma può anche riferirsi alla mancanza di altri aspetti, come quello morale, stato d'animo, valore e anche energia (ad esempio: "Oggi mi sento triste".

Oggi parleremo di questa carenza in termini socioeconomici. Una persona è povera quando con i suoi ingressi non riesce a soddisfare le necessità basiche per vivere comodamente, e questo danneggia direttamente la sua qualità di vita perché causa mancanze nel nutrimento, educazione, abitazione, salute e accesso a vari tipi di servizi.

Purtroppo, la povertà nel mondo si espande ogni giorno di più e anche se ci sono paesi con maggiori indici di povertà, non serve guardare tanto lontano, quasi ovunque si vedono persone con bisogni di ogni tipo. Questo ha portato personaggi di ogni tipo ed epoche a riflettere sulla povertà.

Le migliori frasi sulla povertà

Forse ne hai sofferto e vorresti che altre persone non passino la stessa cosa, alcune di queste frasi sulla povertà sono di chi ha vissuto anche questa situazione, ma altre sono di chi l'ha studiata. Non importa le risorse che hai, ma che tu sappia come usarle per essere una persona migliore e progredire. Queste frasi sulla povertà lasciano insegnamenti ricchi che ti faranno riflettere su come nasce e perché si espande in modi così diversi.

  • "Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte." (Publio Siro)
  • "Più ricco diventa uno, più povero diventa l'altro." (Antonio Zafra)
  • "Quattro cose non possono essere nascoste a lungo: la scienza, la stupidità, la ricchezza e la povertà." (Averroè)
  • "Non è la povertà che affligge, ma l'avarizia; e non sono le ricchezze che preservano da ogni timore, ma la ragione." (Epitteto)
  • "Sono cresciuto in un quartiere di Buenos Aires... Senza acqua, luce o telefono..." (Diego Armando Maradona)
  • "La povertà non deriva dalla riduzione della ricchezza, ma dalla moltiplicazione dei desideri." (Platone)
  • "Se dò da mangiare ai poveri, mi dicono che sono un santo. Ma se chiedo perché i poveri hanno fame e stanno male, mi dicono che sono comunista." (Hélder Câmara)

Raccomandazioni

Le frasi sui poveri devono agire da incentivo per uscirci, con sforzo e motivazione è possibile diventare una persona di successo e, la cosa migliore, con gli insegnamenti che lasciano le situazioni contro corrente come la mancanza di risorse.
Accompagna le frasi di ricchezza e povertà con altri insegnamenti: la motivazione, la discriminazione e la conoscenza.

  • Frasi per motivare. La motivazione è essenziale per migliorare qualsiasi aspetto della vita, senza di essa non potrai ottenere nulla. Inizia un nuovo progetto, dedica del tempo a te imparando qualcosa di nuovo e soprattutto: non abbatterti nelle difficoltà.
  • Frasi contro la discriminazione. La povertà causa discriminazione, per questo non deve provocare risentimento ma rinforzarti verso l'ignoranza degli altri. Ed è anche importante ricordare che nemmeno tu devi discriminare, perché non devi diventare quello che ti ha ferito.
  • Frasi sulla conoscenza. Niente di meglio di combinare motivazione e conoscenza per andare avanti. Leggere, imparare, conoscere, ascoltare... queste azioni sono essenziali non solo per crescere come persona, ma anche per allontanarti dalle persone negative e aiutare chi ne ha bisogno.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/