I 7 errori più frequenti di una pulizia del viso

Da tenere sotto mano

Tutti i giornieseguiamo quasi un rituale con certe abitudini igieniche, tra cui si annovera la pulizia del viso. Ma, spesso, per avere una pelle belle e raggiante, commettiamo errori e la danneggiamo. Scopri cosa non devi fare quando pulisci il tuo viso.

Pulire la pelle è uno dei compiti che si raccomanda di fare ogni giorno se si vuole avere una pelle sana e raggiante, sei d'accordo?

Ma spesso per raggiungere questo obiettivo, incorriamo in gravi errori che possono causare vari problemi sulla pelle, come secchezza, irritazione, eccessiva produzione di sebo, brufoli, punti neri.

Vuoi sapere quali sono?

Questi sono i punti che gli esperti di bellezza segnalano come i più vulnerabili.

Cosa non devi fare quando pulisci il viso

1.- Eccesso di pulizia con le creme

Forse con l'intenzione di eliminare le impurità, puoi cadere nell'errore di pulire la pelle varie volte al giorno.

In realtà, si raccomanda di farlo solo due volte al giorno al massimo. I migliori momenti sono la mattina quando ti svegli o la notte prima di dormire.

Considera che ogni volta che pulisci la pelle con la crema, gli oli naturali della pelle si eliminano anche. Questo fa sì che la pelle si secchi e appaia più spenta e appaiano rughe sottili.

Come regola generale, se non usi il trucco, protezione solare o se non hai sudato molto, non serve pulire il viso con una crema detergente la notte, sciacqua solo con acqua tiepida.

2. Lavare il viso con poca acqua

Lavare il viso dev'essere rapido, anche se lo devi fare con tanta acqua. In questo modo, potrai eliminare tutte le impurità e residui che possono istruire i pori e seccare la pelle.

3. Pulire il viso con il prodotto sbagliato

Ogni tipo di pelle ha necessità specifiche. Ci sono pelle normali, miste,secche, grasse e sensibili.

Se la tua pelle è sensibile, devi usare prodotti speciali di bellezza e non il sapone, ad esempio. Il prodotto ideale è uno che pulisca non troppo delicato né troppo forte, che può lasciare la tua pelle rossa o irritata.

4. Uso eccessivo di prodotti esfolianti

  • Anche se l'esfoliazione è una pratica sana che elimina le cellule morte della pelle, è necessario effettuarla con moderazione.
  • Eseguila due volta alla settimana al massimo
  • Non esfoliare la tua pelle se è secca o rossa, soprattutto in inverno.

5. Usare acqua troppo calda sul viso

Il problema con l'acqua calda è che non solo elimina gli oli naturali che nutrono e idratano la pelle in modo naturale ma provoca anche la dilatazione dei vasi sanguigni, causano più arrossamento.

Lava il viso con acqua tiepida e vedrai che la tua pelle ti ringrazierà.

6. Uso scorretto di salviettine facciali

Uno dei vantaggi di questo prodotto è che riduce il tempo dedicato alla pulizia. Ma quello che non si dice è che molte di queste contengono conservanti e prodotti chimici nocivi per la pelle.

Inoltre, lasciano resti di trucco che irritano la pelle.

Il modo migliore di pulire il viso è sciacquarlo con acqua tiepida e applicare poi una lozione detergente delicata per eliminare qualsiasi residuo.

7. Non cambiare spesso l'asciugamano per il viso

È molto importante che l'asciugamano per il viso sia sempre pulito perché potrebbe apportare batteri o funghi.

Un'altra raccomandazione al riguardo, è che quando si asciuga il viso non lo strofini con l'asciugamano perché fa sì che la pelle perda la sua elastina naturale.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Monserrat Sosa

IMPORTANTE: La missione del "I 7 errori più frequenti di una pulizia del viso" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/