Come rinforzare i denti?

Consigli per rinforzare la dentatura

I denti, come molte altre parti del corpo umano, si rovinano con il passare del tempo. Spesso le cause di queste "erosioni" dipendono da agenti esterni. Ma sicuramente è sempre meglio prevenire che curare. Per questo, assumere fluoro e calcio alla tua alimentazione è fondamentale.

I denti si rovinano per diversi motivi. Non va bene avere i denti deboli, perché sono esposti a rotture, danni e ogni tipo di problema. Ma come fare per rinforzarli? È complicato ma non impossibile. Oltre alle cure basiche per mantenere i tuoi denti sani, puoi anche contare su alimenti ideai per i denti e alcuni semplici rimedi casalinghi.

Come rinforzare i denti deboli

È sempre importante mantenere la cura dei denti, perché una volta che iniziano a rovinarsi è molto difficile frenare il processo senza ricorrere al dentista o a trattamenti. La cura è importante per i denti dei bambini, perché sono in fase di formazione e una cattiva scelta in questa fase della vita può condizionare i loro denti per sempre. E quello che si impara da bambini rimane per tutta la vita.

Pulizia con il fluoro

Questo minerale aiuta molto a indurire i denti e rendere più duro lo smalto. Per questo, l'applicazione sui denti di questa sostanza può essere chiave per rendere più forti i denti. I dentifrici al fluoro si trovano molto facilmente, puoi comprarli in supermercato o farmacia.

Alimenti con fluoro

Gli alimenti ricchi di fluoro sono anche molto utili a mantenere lo smalto dei denti. Il tè, pesce, arance, cipolla, latte o acqua con fluoro, gelatine, cavoli e spinaci sono alcuni di questi. Questo non significa che puoi smettere di avere una cura basica dei denti, ma sono dei complementi per la loro salute.

Alimenti con calcio

Anche il calcio è un altro strumento che la natura offre per offrire forza ai denti. Com'è normale, puoi mangiarlo con latticini, oltre ad altri, ricchi di calcio. Questo è fondamentale nei bambini per evitare denti decalcificati. Ma attenzione, la mancanza di calcio è possibile in qualsiasi periodo della vita e se non mangia correttamente puoi danneggiare i denti.

Igiene dentale

L'igiene dentale è essenziale, spazzolare i denti almeno due volte al giorno e la cosa più importante: farlo correttamente è il minimo che puoi fare per mantenere i denti sani, senza carie e macchie. La scelta di prodotti e lo spazzolino corretti sono essenziali, perché uno spazzolino troppo duro può danneggiare lo smalto dei tuoi denti. Segui le indicazioni del tuo dentista e non dimenticare i trucchi per mantenere i denti puliti.

Rimedi casalinghi per i denti

Andare dal dentista è molto importante per mantenere la salute dei tuoi denti ed risolvere qualsiasi dubbio. Ma la natura offre anche dei trattamenti naturali e combinando alcuni ingredienti puoi ottenere rimedi casalinghi efficaci, sicuri ed economici per i denti.

Per denti sensibili

Soffrire di questo problema è molto fastidioso perché ti impedisce di mangiare e bere alimenti e bibite sia freddi che caldi. Questo fa smettere di consumare alcuni piatti, come il gelato o dei succhi freddi. Curare lo smalto dei tuoi denti e cambiare lo spazzolino ogni tre mesi sono due trucchi per evitare questo problema. Ma non ti preoccupare, ci sono alcuni rimedi casalinghi per i denti sensibili che ti possono aiutare.

  • Olio di mostarda. Massaggia i denti e le gengive con olio di mostarda, poi lascia agire per 5 minuti. Finisci l'applicazione con un risciacquo per la sensibilità dentale.
  • Aloe vera. Massaggia i denti e le gengive con la polpa di aloe vera. Aiuta a ridurre l'infiammazione delle gengive legata ai denti sensibili. Poi fai gargarismi e aspetta mezz'ora per spazzolare i denti.

Per la paradontite

La parodonitite o piorrea è una malattia che colpisce le gengive e le ossa della mandibola. Causa delle infiammazioni e dolore che può diventare insopportabile. Migliora questo dolore con dei rimedi casalinghi per la paradentite, con ingredienti che avrai forse in casa.

  • Curcuma. La curcuma è un antinfiammatorio naturale. Applicala sullo spazzolino sulle gengive due volte al giorno per due settimane.
  • Chiodi di garofano. Grande antinfiammatorio e antisettico. Mastica un chiodo di garofano o schiaccialo e mescolalo all'olio di oliva per applicarlo sulle gengive. Lascia agire per 5 minuti e risciacqua.
  • Sale. Fai dei gargarismi con acqua tiepida e sale per un minuto due volte al giorno.

Puoi anche creare un super risciacquo con acqua tiepida e i tre ingredienti quando ti svegli e prima di dormire.

Per pulire i denti

Se vedi che i tuoi denti stanno perdendo colore e non sai cosa fare, prova alcuni rimedi casalinghi per pulire i denti e sbiancarli.

  • Bicarbonato di sodio. Combina bicarbonato di sodio, sale e limone grattugiato. Aggiunti un po' di acqua fino a formare una pasta e usala per pulire i denti. Usala ogni due o tre giorni per evitare di rovinare lo smalto dei denti.
  • Aceto di mele. Fai dei risciacqui con aceto di mele ogni giorno e notte per pulire la bocca dai batteri e germi.
  • Salvia. Prepara un infuso di foglie di salvia. Pulisce la bocca a fondo e ti aiuta anche a cucare ferite come le afte.

Un altro rimedio casalingo per pulire e sbiancare i denti sono le fragole. Guarda questo video per vedere come usarle.

Vuoi ricevere altri consigli in video? Inscriviti al nostro canale di YouTube

Altri trucchi per curare i denti

Ci sono molti altri trucchi casalinghi che puoi usare per mantenere i denti bianchi, sani e curare anche le gengive senza dover comprare prodotti industriali e chimici.

  • Ricetta casalinga di risciacqui orali. Se i prodotti industriali non ti convincono, o sono troppo cari, scopri le opzioni naturali come i chiodi di garofano, la noce moscata, cannella, lavanda e menta.
  • Ricetta per curare i denti. Se cerchi una ricetta antibatterica che ti aiuti a mantenere sani i tuoi denti e puliti, prova la pelle e l'olio di oliva. Semplice e a portata di mano.
  • Balsamo per i denti. Combinando succo di limone, olio di oliva, miele, bicarbonato di sodio e olio essenziale di menta, otterrai un balsamo per pulire, sbiancare e mantenere denti sani.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

IMPORTANTE: La missione del "Come rinforzare i denti?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

55 commenti in "Come rinforzare i denti?"

Commenti in Innatia
Tammi dice...

Prezzo pulizia dei denti e ortopanoramica?

Publicado el 11 nov, 2017 a las 04:43:34
King dice...

Amazing! Its genuinely awesome article, I have got much clear idea about from this article.

Publicado el 9 nov, 2018 a las 16:48:27
Elias dice...

Excellent write-up. I certainly love this website. Thanks!

Publicado el 9 nov, 2018 a las 18:28:01
Bud dice...

Good blog you have here.. It's hard to find high-quality writing like yours these days.

I truly appreciate individuals like you! Take care!!

Publicado el 10 nov, 2018 a las 08:07:09
Malissa dice...

You're so interesting! I do not believe I have read a
single thing like that before. So great to discover someone
with original thoughts on this subject. Really..
thank you for starting this up. This website is
one thing that is needed on the web, someone with a little originality!

Publicado el 11 nov, 2018 a las 01:09:21
Kimber dice...

I've been surfing online more than 3 hours today, yet I
never found any interesting article like yours. It is pretty worth
enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content
as you did, the internet will be a lot more useful than ever before.

Publicado el 11 nov, 2018 a las 02:15:23
Corazon dice...

I enjoy, result in I found exactly what I was having a
look for. You've ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have
a great day. Bye

Publicado el 16 nov, 2018 a las 20:23:13
Glenn dice...

This is really interesting, You're a very skilled blogger.

I have joined your feed and look forward to seeking more of your fantastic
post. Also, I have shared your website in my
social networks!

Publicado el 17 nov, 2018 a las 04:58:10
Delilah dice...

I am now not certain the place you are getting your information, but good topic.
I must spend a while studying much more or figuring out more.

Thanks for wonderful info I used to be searching for this info for my mission.

Publicado el 20 nov, 2018 a las 00:39:21
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/