Matcha, un tè verde in polvere

Matcha: tè verde giapponese polverizzato

La varietà del tè verde chiamata Matcha è in formato polvere. È molto usato in Giappone per diverse preparazioni, anche i pasti. Scopri qui i benefici del tè matcha e tutto su di esso.

Che cos'è il matcha?

Il tè verde ha molte varietà. Ci sono tutte le varianti immaginabili.

Si trova anche in polvere, e si chiama Matcha, viene sia bevuto (freddo o caldo), sia usato per la preparazione di diversi piatti. Lo sapevi?

Si può definire oggi come una delle varietà più consumate di tè verde. Tra gli elogi che riceve da parte dei suoi ammiratori c'è il fatto di essere polvere della foglia di tè, il che permette di concentrare maggiormente le sue proprietà.

Invece, preparando il tè in figlie o bustine, si può ottenere parte dei benefici medicinali di questa pianta curativa.

D'origine cinese ma più diffuso in Giappone, il processo di elaborazione del tè Matcha inizia quando le piante di tè sono coperte per proteggerle dal sole.

In questo modo il tè possiede molte più vitamine, minerali, aminoacidi e risulta anche più dolce e con un color verde più intenso. Il suo segreto inizia con la semina e si fa dal tè Tencha, poi trasformato nella sua presentazione definitiva. Così si eliminano le impurità.

I suoi gradi superiori sono l'essere più dolce e intenso, ed è considerato un tè abbastanza caro in confronto alle stesse varietà di tè verde.

Come preparare il tè matcha

Non è per niente complicato preparare un tè matcha perfetto. Prima di tutto si setaccia, poi immerge nell'acqua a 75°, mescolando sempre con una spazzola.

Dove comprare il tè matcha

Non sai dove comprare il tè matcha? A volte può essere complicato. L'ideale è cercarlo in erboristeria, negozi specializzati di tè, negozi di prodotti orientali e persino in un supermercato ben provvisto. Ovviamente il prezzo dipende dalla marca, la quantità e la qualità. Ma considera che lo trovi da 10€ in su.

Benefici del tè Matcha per la salute

  • È un potente antiossidante: con il metodo di studio ORAC (capacità di assorbimento di radicali di ossigeno), esperti dell'Università di Tufts in Massachusetts hanno scoperto che questo tè possiede venti volte più capacità antiossidante del melograno e dei mirtilli. Diventando così un gran aiuto nella lotta contro il cancro.
  • Aiuta ad aumentare il metabolismo e a bruciare le calorie. Può dare buoni risultati per dimagrire.
  • Possiede grandi proprietà disintossicanti: aiuta a pulire il corpo da elementi e minerali pesanti. Il tè Matcha è coltivato all'ombra, il che permette di mantenere una quantità maggiore di clorofilla rispetto ad altri tè, e offre quindi una maggior capacità detox.
  • Aiuta a calmare e rilassare il corpo: è una ricca fonte di L-teanina, un aminoacido che favorisce rilassamento e benessere, agendo sul cervello ma senza causare sonnolenza.
  • Eccellente per migliorare lo stato d'animo e aumenta anche la concentrazione. Questa è un'altra delle grandi proprietà del tè matcha, e aiuta anche a studiare.
  • Combatte virus e batteri poiché aumenta la capacità di risposta del sistema immunitario.
  • Aiuta a ridurre il colesterolo e lo zucchero nel sangue.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Juan Esteban Jorge

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/