Esercizi di forza per i bambini

Esercizi per lo sviluppo muscolare dei bambini

I bambini possono e devono rafforzare il loro sistema muscolare perché sono in un periodo di sviluppo. Ma gli esercizi di forza per i bambini non possono essere gli stessi degli adulti, perché possiedono caratteristiche diverse.

I classici esercizi di forza hanno uno schema di movimento molto definito, lavorano su uno o due piani e stimolano determinati gruppi muscolari. Il movimento è quindi costruito.

Anche se i bambini riescono a fare questo tipo di esercizi a corpo libero, non sono indicati per le caratteristiche di questo periodo di crescita.

Durante l'infanzia è opportuno che la forza di sviluppi con movimenti globali, basici, che comprendano grandi gruppi muscolari e con esercizi che si eseguono sotto forma di gioco.

I migliori esercizi per sviluppare la forza dei bambini è attraverso azioni come trascinare oggetti, spingere o eseguire movimenti di trazione.

Esercizi di forza per bambini

A coppia

  • In piedi. Schiena contro schiena. Ad un segnale, uno deve spingere verso indietro cercando di spostare l'altro.
  • Schiena contro schiena, ma seduti. Spingere verso indietro il compagno, ma adesso si possono usare le braccia mettendo le mani a terra.
  • In piedi, uno di fronte all'altro. Con le braccia tese, ognuno mette le mani sulle spalle dell'altro. Ad un segnale, spingere in avanti. Non vale spingere staccando le mani dalle spalle.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Luis Lioi

IMPORTANTE: La missione del "Esercizi di forza per i bambini" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/