Esercizi anaerobici e aerobici

Che cos'è l'esercizio aerobico e anaerobico

Esercizi aerobici e anaerobici sono due termini frequenti in ambito sportivo, che avrai sentito spesso nominare da professionisti, allenatori, dottori specializzati ni medicina sportiva o professori di educazione fisica. Ma, che cos'è l'esercizio aerobico e anaerobico?

  • Il termine aerobico significa: in presenza di ossigeno. E fa riferimento a quelle attività che puoi svolgere in modo continuo, prolungato nel tempo, senza pause intermedie, di media o bassa intensità di esecuzione, in cui ahi a disposizione la presenza di ossigeno, per svolgere una serie di reazioni chimiche che provocano la contrazione muscolare e quindi l'esecuzione del movimento.
    • Questo sistema funzione con l'ossigeno trasportato nel sangue ai muscoli per provocare, dopo una serie di reazioni metaboliche, la contrazione muscolare necessaria ad eseguire un determinato movimento. Con questo meccanismo, l'energia chimica (contrazione muscolare) si trasforma in energia meccanica (spostamento delle ossa).
    • La presenza dell'ossigeno per la contrazione muscolare dipende dall'intensità dell'esercizio; a maggiore intensità, minor presenza di ossigeno.
    • Per questo, gli esercizi aerobici li puoi realizzare a bassa intensità, senza interruzioni, in maniera prolungata, varie volte prima di iniziare ad affaticarti.
    • Esempi di esercizi aerobici sono tutte le attività in cui prevale la resistenza, come correre, nuotare, remare, pedalare, sciare di fondo, scalare, trekking, ballare o le lezione di aerobica in palestra.
  • Il termine anaerobico significa "senza ossigeno". E in contrapposizione al precedente, designa tutte le attività in cui non c'è la presenza di ossigeno per realizzare le reazioni chimiche necessarie per la contrazione muscolare.
    • Gli esercizi anaerobici sono movimenti svolti con grande intensità e corta durata, in alcuni secondi.
    • Nelle attività anaerobiche prevalgono i movimenti di forza e velocità, in cui si consuma una grande quantità di energia che si consuma in pochi secondi, giungendo poi la fatica muscolare, che dev'essere interrotta.
    • Esempi di attività anaerobica sono il sollevamento pesi, le arti marziali, le gare di velocità, i lanci e salti atletici, il tennis, ecc.

In ogni allenamento devi combinare entrambi, l'esercizio aerobico e anaerobico, per avere un piano completo e poter realizzare ogni attività, evitando la rapida apparizione della fatica muscolare.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Luis Lioi

IMPORTANTE: La missione del "Esercizi anaerobici e aerobici" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Esercizi anaerobici e aerobici"

Commenti in Innatia
Tanisha dice...

I can see that your website probably doesn't have
much traffic. Your posts are interesting, you only need more new visitors.

I know a method that can cause a viral effect on your website.

Search in google: Jemensso's tricks

Publicado el 7 gen, 2020 a las 20:22:10
Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/