Come fare esercizi localizzati per modellare la silhouette?

Ginnastica localizzata per la bellezza del corpo

Si può dire che la ginnastica localizzata è per la bellezza corporea quello che il centro d'estetica è per il viso. Questo paragone è motivato dalle caratteristiche degli esercizi localizzati in cui l'obiettivo principale è modellare la figura.

Gli esercizi localizzati si concentrano sulla tonificazione dei diversi gruppi muscolari, proponendo attività per ogni parte del corpo e realizzando una quantità elevata di ripetizioni.

Prova a fare almeno 20 ripetizioni di ogni esercizio di ginnastica localizzata fino ad un massimo di 50, ovviamente tutto dipende dal tuo livello di allenamento e dalla fatica che senti mentre li fai. Se vedi che riduci il ritmo di esecuzione e che non riesci a coordinare l'esercizio, interrompilo e riposa un po' prima di passare al successivo.

Programma di esercizi localizzati per modellare la silhouette

  • In piedi, separa le gambe ad altezza anche, separa e alza le braccia tese lungo i fianchi senza superare l'altezza delle spalle:
    • Muovendo solo gli avanbracci esegui dei cerchi con le palme verso il petto, ruotandole fino a tornare nella posizione iniziale e di nuovo verso l'alto; esegui dei cerchi senza pause ad una velocità controllata. Questo esercizio lavora i muscoli delle spalle.
  • In piedi, gambe unite, prendi un bastone o un palo, mettilo di fronte a te con le braccia tese per appoggiarti:
    • Separa la gamba destra lateralmente, ritorna al centro, stendila verso dietro senza piegare la schiena, ritorna alla posizione iniziale, incrociala in avanti con l'altra gamba e ritorna al centro. Questo si considera una ripetizione, completa almeno 20 volte e ripeti dall'altro lato.
  • In posizione di quadrupedia (a quattro zampe) appoggia mani e ginocchia:
    • Stendi il braccio sinistro e contemporaneamente la gamba destra, il movimento è di elevazione ma anche di estensione; ritorna alla posizione iniziale e ripeti con lo stesso braccio e la stessa gamba prima di cambiare lato.
  • In quadrupedia appoggiando le ginocchia, i gomiti e gli avanbracci:
    • Stendi una gamba e, senza piegarla, alzala e abbassala cercando di mantenere la schiena dritta, devi sentire che il gluteo si contrae. Ripeti dall'altro lato.
  • Distenditi di schiena, alza le gambe a 90° e separale a larghezza delle anche, mani sotto la nuca:
    • Prendendo come punto di riferimento le spalle, alza il tronco dirigendo la spalla destra verso il ginocchio sinistro, scendi e ripeti dall'altro lato, non dimenticare di espirare quando fletti il tronco.

Queste attività sono solo esempio della quantità di esercizi che puoi eseguire per modellare e tonificare il corpo.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Luis Lioi

IMPORTANTE: La missione del "Come fare esercizi localizzati per modellare la silhouette?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Crediti dell'immagine

Questo articolo contiene dei diritti riservati. Devi citare l'autore e la fonte con il link HTML del http://amp.innatia.it/