Prevenzione e trattamenti per le rughe su collo e décolleté

Consigli per curare la zona del collo e del petto

Il collo e il décolleté sono le parti in cui le rughe si formano prima e dove si nota di più il passare del tempo. Per prevenire il processo d'invecchiamento di collo e décolleté, Fernando Saenger ci consiglia le cure quotidiane da seguire.

Quando si tratta di curarsi, il collo e il décolleté sono di solito i gran dimenticati per la maggior parte delle donne, ma la pelle di queste zone richiede più cure di quella del viso, perché è più sottile e sensibile. Il collo è praticamente sprovvisto di supporto osseo e ci sono poche ghiandole sebacee, inoltre, l'assenza di fibre di collagene fa perdere elasticità e idratazione alla pelle più facilmente.

Il collo e il décolleté sono le parti in cui compaiono le prima rughe e dove si nota di più il passare degli anni. Gli esperti distinguono diversi tipi di rughe: sul collo troviamo le rughe orizzontali, che si formano per fattori genetici e/o ormonali e le rughe alla base del collo, causate soprattutto per un'eccessiva esposizione al sole.

Sul petto ci sono le rughe verticali formate dal passare del tempo e accentuate da abitudini posturali come ad esempio dormire su un lato. Per prevenire il processo d'invecchiamento di collo e décolleté, il team dell'Unità di Medicina Estetica Avanzata delle cliniche Opzione Medica raccomanda:

  • Usa una lozione idratante ogni giorno. Come viene applicata sul viso, è importante usarla anche sul collo e il décolleté e farlo da sopra a sotto.
  • Di notte usa una crema nutritiva, per nutrire la pelle e proteggerla dai fattori ambientali che la danneggiano.
  • Per il décolleté è importante esfoliarlo 1 volta alla settimana. Applica il prodotto con movimenti circolari, con dei leggeri massaggi, per rivitalizzare la pelle ed eliminare le impurità.
  • Usa una protezione solare sempre. È stato dimostrato che l'eccesso di sole accelera il processo di invecchiamento della pelle.
  • Evita i cambi bruschi di peso. È il modo migliore per prevenire la comparsa di smagliature.

Se con la prevenzione non è sufficiente, oggi esistono rivoluzionari trattamenti medico-estetici per trattare i vari problemi d'invecchiamento della pelle del collo e del petto che offrono dei risultati soddisfacenti:

La Luce Pulsata IPL è una tecnica innovatrice, ideale per eliminare piccole vene e macchie sulla pelle. Si tratta di un trattamento sicuro ed efficace per uniformare il tono della pelle e apportare giovinezza, luminosità e pulizia con l'uso di pulsazioni di luce intensa.

Le sessioni di IPL si possono effettuare con un intervallo di 3 o 4 settimane e non prevede un periodo di recupero. Il trattamento è particolarmente efficace per eliminare il rossore della pelle, piccole vene e macchie causate dal sole e le rughe sottili.

I Peelings chimici sono anche una buona alternativa per eliminare le antiestetiche macchie e i segni dell'invecchiamento della pelle causati dall'età o dall'esposizione al sole. Il Peeling chimico esfolia la pelle con un'abrasione chimica e offre risultati sorprendenti. Il prodotto chimico usato nel peeling, la sua concentrazione, il tempo di applicazione, determina il grado di profondità della sua azione.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

Fernando Saenger

Nessun commento