Antiossidanti, alleati contro l'invecchiamento

Gli antiossidanti, gli alleati contro l'invecchiamento

Radicali liberi: Ogni giorno, il corpo umano è invaso da milioni di molecole avide di "ossidare" le cellule, in un processo che le fa invecchiare ad un ritmo accelerato. Per fortuna, il corpo possiede strumenti per combattere questo attacco naturale.

Il corpo umano soffre ogni giorno l'attacco indiscriminato di milioni di particelle o molecole che ossidano le nostre cellule, facendole invecchiare a ritmo accelerato, sono i Radicali Liberi.

Nonostante questo attacco quotidiano al nostro organismo, il corpo possiede strumenti biologici propri, capaci di combattere questo attacco naturale. Così, i radicali liberi sono la causa del nostro processo naturale di invecchiamento, ma il nostro corpo ha i propri meccanismi di protezione.

I radicali liberi non sono di per sé cattivi, infatti il corpo li produce in quantità moderate per lottare contro i batteri e i virus e sono neutralizzati facilmente dall'organismo. L'eccesso prolungato diventa pericoloso, e si forma per fattori esterni come l'inquinamento, il fumo, i diserbanti, i pesticidi o alcuni grassi, e anche con i raggi ultravioletti. Lo stress o il troppo allenamento degli sportivi, sono altri fattori che influiscono nell'ossidazione delle cellule.

Il nostro organismo produce certi enzimi e ricorre ad una serie di nutrienti, gli antiossidanti, che apportano l'equilibrio necessario al nostro organismo per lottare contro i radicali liberi. I nutrienti sono composti da vitamine, minerali, coloranti naturali e altri composti vegetali. Così, sono antiossidanti per eccellenza la vitamina C e la E, contiene antiossidanti anche il betacarotene e la provitamina A, come anche i minerali selenio e zinco.

Tra i coloranti naturali che neutralizzano i radicali liberi ci sono i flavonoidi e tra le sostanze che sviluppa il nostro organismo, gli enzimi glutation perossidasi, catalasi o superossido dismutasi, e il coeanzima Q-10. Alcuni studi segnalano anche che l'applicazione topica di sostanze antiossidanti contenute nelle creme o lozioni potrebbero avere effetti benefici per la pelle nella lotta contro l'ossidazione. Ma i messaggi con cui si commercializza un'infinità di prodotti cosmetici, hanno molta fantasia, secondo gli esperti, per questo bisogna avere un'attenzione estrema verso i prodotti che usiamo ogni giorno.

Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:

LAL/AGENCIAS

Nessun commento