Il corpo umano soffre ogni giorno l'attacco indiscriminato di milioni di particelle o molecole che ossidano le nostre cellule, facendole invecchiare a ritmo accelerato, sono i Radicali Liberi.
Nonostante questo attacco quotidiano al nostro organismo, il corpo possiede strumenti biologici propri, capaci di combattere questo attacco naturale. Così, i radicali liberi sono la causa del nostro processo naturale di invecchiamento, ma il nostro corpo ha i propri meccanismi di protezione.
I radicali liberi non sono di per sé cattivi, infatti il corpo li produce in quantità moderate per lottare contro i batteri e i virus e sono neutralizzati facilmente dall'organismo. L'eccesso prolungato diventa pericoloso, e si forma per fattori esterni come l'inquinamento, il fumo, i diserbanti, i pesticidi o alcuni grassi, e anche con i raggi ultravioletti. Lo stress o il troppo allenamento degli sportivi, sono altri fattori che influiscono nell'ossidazione delle cellule.
Il nostro organismo produce certi enzimi e ricorre ad una serie di nutrienti, gli antiossidanti, che apportano l'equilibrio necessario al nostro organismo per lottare contro i radicali liberi. I nutrienti sono composti da vitamine, minerali, coloranti naturali e altri composti vegetali. Così, sono antiossidanti per eccellenza la vitamina C e la E, contiene antiossidanti anche il betacarotene e la provitamina A, come anche i minerali selenio e zinco.
Tra i coloranti naturali che neutralizzano i radicali liberi ci sono i flavonoidi e tra le sostanze che sviluppa il nostro organismo, gli enzimi glutation perossidasi, catalasi o superossido dismutasi, e il coeanzima Q-10. Alcuni studi segnalano anche che l'applicazione topica di sostanze antiossidanti contenute nelle creme o lozioni potrebbero avere effetti benefici per la pelle nella lotta contro l'ossidazione. Ma i messaggi con cui si commercializza un'infinità di prodotti cosmetici, hanno molta fantasia, secondo gli esperti, per questo bisogna avere un'attenzione estrema verso i prodotti che usiamo ogni giorno.
Nessun commento